Cane salva in mare due turisti in difficoltà: è successo in Sardegna
Un cane è diventato un vero e proprio eroe salvando la vita in mare a due turisti danesi che si trovavano in evidente difficoltà. La storia arriva dalla Sardegna
Gli animali hanno un indole da eroe che a noi esseri umani spesso manca. Ne sono una dimostrazione i tanti cagnolini addestrati come unità cinofile per i salvataggi sulle spiagge italiane. Dalla Sardegna, ad esempio, ci arriva la storia di un cane che salva in mare due turisti danesi che si trovavano in difficoltà. Il suo è stato un gesto eroico e coraggioso.
Due turisti danesi si stavano godendo le loro vacanze in Sardegna, nella splendida città di Badesi, in provincia di Sassari. Quella che doveva essere una piacevole giornata sulle lunghe spiagge di sabbia bianca sul mare cristallino e azzurro del Golfo dell’Asinara poteva trasformarsi in una tragedia. Per fortuna questa è una storia a lieto fine per un 47enne e un 17enne trascinati via dalla forte corrente, mentre facevano il bagno in acqua a un’ottantina di metri dalla riva. A vegliare sulla loro incolumità e su quella di tutti i bagnanti del litorale c’era il dolce Aro, cane dell’unità cinofila.
Non appena hanno lanciato l’allarme, perché era evidente che fossero in difficoltà e avessero bisogno di un aiuto urgente, l’unità cinofila ha raggiunto il luogo indicato per i primi soccorsi. In seguito e velocemente Aro li ha raggiunti con una speciale imbragatura, che ha permesso alla coppia di turisti stranieri di tornare sana e salva a riva. Aro è un cane dell’unità cinofila della Sics (Scuola italiana cani da salvataggio) presente in quei luoghi di villeggiatura insieme alla sua conduttrice, Francesca. A entrambi va il merito di questo doppio salvataggio, avvenuto nella giornata di sabato scorso.
La storia del cane che salva in mare due turisti danesi ha fatto il giro del web. E sicuramente la narrazione delle sue gesta è arrivata anche in Danimarca, paese d’origine dei due turisti che possono raccontare solo di aver avuto una brutta disavventura. Grazie all’unità cinofila, composta da conduttori e cani, è possibile ogni estate salvare tante vite umane.