Cane ritrova la famiglia lasciata un anno e mezzo fa a causa della guerra in Ucraina
Grom aveva dovuto lasciare un anno e mezzo fa la sua famiglia. Aveva dovuto farlo a causa della guerra che era scoppiata nel suo paese, l'Ucraina. Oggi si sono potuti tutti riabbracciare
Si chiama Grom il cane che ritrova la famiglia lasciata un anno e mezzo fa e che ha commosso tutti quanti, grazie a un video toccante pubblicato sui social network. Come molti altri animali domestici, anche lui aveva dovuto separarsi dai suoi umani a causa della guerra in Ucraina. Grazie a un’associazione italiana che si è presa cura di lui, la reunion è stata possibile.
Grazie alla collaborazione tra Dimensione Animale Luino Odv e Davide Acito, fondatore di Action Project Animal, Grom ha potuto riabbracciare i suoi compagni umani. Il cane aveva vissuto per tutto questo tempo a Luino, un comune in provincia di Varese. Il cane, scappato dal paese invaso dalla Russia, si trovava in Polonia, in un centro di recupero dove lo avevano chiamato Vlad, quando ha incontrato Davide Acito. Il fondatore di Action Project Animal ha preso lui e altri animali domestici e li ha portati in Italia. Arrivati a Luino, hanno trovato ospitalità presso il rifugio di Dimensione Animale Luino ODV.
Tutti i cani arrivati in Italia sono stati adottati velocemente. Ma Grom è rimasto lì. Per lui il destino aveva in serbo altri progetti, visto che aveva una famiglia che pensava sempre a lui. La famiglia originaria, infatti, ha potuto riabbracciarlo. Davide Acito ha riconsegnato Grom ai suoi proprietari, che non hanno mai smesso di cercarlo. I volontari di Dimensione Animale Luino hanno commentato: “Lasciarlo andare via, nonostante la gioia di sapere che Vlad, o meglio Grom, si sarebbe riunito con la sua famiglia, è stata un’esperienza molto difficile per noi, quando abbiamo visto il video del momento in cui il cane ha riabbracciato la sua “mamma” umana Elena, abbiamo provato forti emozioni“.
Il video del cane che ritrova la famiglia dopo un anno e mezzo di separazione per la guerra è semplicemente toccante.