Cane randagio morde un ragazzo in strada: il Comune di Agrigento paga un risarcimento di 3100 euro
Il Comune di Agrigento, in Sicilia, dovrà risarcire un ragazzo per un incidente avvenuto in strada. Il giovane, infatti, era stato morso da un cane randagio, la cui responsabilità appartiene all'amministrazione locale
La responsabilità dei cani randagi che vivono in strada è delle amministrazioni comunali, che, in caso di incidenti con animali che sono liberi, senza un proprietario, devono rispondere risarcendo chi ha subito un danno. Come è successo in Sicilia. Un cane randagio morde un ragazzo in strada. Il giovane chiede i danni al Comune di Agrigento, che viene obbligato da un giudice a pagare un risarcimento di 3100 euro.
Un bambino ha ricevuto un morso al polpaccio da parte di un cane che vive per le strade della città di Agrigento. Il fatto è avvenuto tre anni fa, quando il ragazzino era stato aggredito all’incrocio tra via Eolo e via Lipari.
Il randagio in questione era un cane che viveva spesso in quel quartiere. Purtroppo, il morso ha causato una ferita abbastanza grave al piccolo malcapitato. Gli esami hanno riscontrato, infatti, un danno biologico permanente del 3%, dolore temporanea e una lunga convalescenza.
LEGGI ANCHE: Questo cane randagio rintraccia la persona che lo nutre ogni giorno e inizia a lavorare per lui
La famiglia ha presentato subito dopo l’aggressione una richiesta di risarcimento al Comune di Agrigento. L’amministrazione locale ha proposto 3100 euro, per evitare di andare per vie legali lunghe che avrebbero obbligato a sostenere costi più alti per la cittadinanza.
In Italia, del resto, la legge demanda alle singole Regioni la decisione di chi deve pagare i danni provocati dagli animali randagi. Comuni e Asl sono sicuramente i primi responsabili, perché sono coloro che devono mettere in campo strategie utili per gestire il fenomeno del randagismo.
Nel caso del cane randagio che morde un ragazzo in strada ad Agrigento, è stato il Comune a dover risarcire la famiglia del giovanissimo. Il ragazzo ha subito lesioni davvero importanti. E per questo motivo ha diritto a essere risarcito dal Comune dove il randagio vive.
LEGGI ANCHE: La cagnolina randagia entra in palestra per sgranchirsi un po’ e finisce per essere adottata