Cane randagio diventa un eroe prezioso per la terapia negli ospedali
Prima era solo un cane randagio che non veniva considerato da nessuno. Oggi è un vero e proprio eroe, da quando lavora come pets therapy negli ospedali
Questa è una storia di riscatto e di rivincita di un povero cane randagio che si trasforma in un eroe, diventando un animale da pet therapy preziosissimo per le terapie negli ospedali. Prima viveva in strada nell’indifferenza di chi lo incontrava e non gli tendeva una mano. Oggi è un alleato nella cura di diversi disturbi e per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Petunia ha potuto cambiare vita nel 2023, quando Lisa Finke l’ha adottata. L’avevano trovata in strada tutta sola e l’avevano portata in un rifugio, dove la donna si è innamorata di lei a prima vista. Ha subito capito che poteva diventare un cane da pet therapy. Petunia aveva un carattere dolce, calmo, affettuoso e ben presto si è rivelata davvero preziosa per tanti pazienti in visita o ricoverati in ospedale. In un solo anno ha potuto ottenere le certificazioni dall’Alliance of Therapy Dogs e First Responders Therapy Dogs. “Quando accarezzi un cane, lo stress sembra sciogliersi quando lo tocchi”, ha detto la sua mamma umana.
Petunia lavora presso diversi ospedali, come il Rogers Behavioral Health Center di Oconomowoc, in particolare con bambini e adolescenti in cura per disturbi alimentari. Jenifer Waite Wollenburg, Residential Eating Disorder Program presso la struttura sanitaria, spiega: “C’è qualcosa nella comprensione e nell’amore incondizionato di un animale che è lì solo per portarti gioia e conforto. È così necessario per così tante persone, sia dentro che fuori dall’ospedale. Siamo incredibilmente grati ai nostri team di conforto canino. Fanno un lavoro così meraviglioso e sono profondamente apprezzati“.
Il cane randagio è un eroe per tutti quei giovani pazienti che stanno affrontando un lungo percorso di guarigione. La responsabile dell’ospedale aggiunge: “Ci sono così tanti cani là fuori che hanno bisogno di una casa e i rifugi sono pieni”, ha affermato, incoraggiando gli altri a prendere in considerazione l’adozione. “Ci sono cani fantastici là fuori. Petunia ne è un esempio. Quindi, provateci“.