Cane randagio della Louisiana diventa un perfetto agente antidroga K-9
Come passare dall'essere un povero cane randagio all'agire con sicurezza insieme ai poliziotti nei panni di agente antidroga K-9: è successo in Louisiana
Davvero un bel salto di “carriera” quello di Onyx, che è passato dall’essere un cane randagio della Louisiana a un perfetto cane poliziotto agente antidroga K-9. Il suo percorso è semplicemente incredibile, da quando lo hanno trovato tutto solo soletto a vagare in mezzo alla strada. Ora è l’alleato numero uno dei suoi colleghi umani per combattere il crimine.
Onyx oggi è un cane antidroga di Radnor Township. Quando lo hanno trovato era un cane randagio per le vie della Louisiana e aveva solo cinque mesi di vita. Brett Greaves, il suo addestratore, racconta che le sue condizioni erano davvero terribili e agghiaccianti: “Era rognoso. Probabilmente pesava 50 o 60 libbre“. Dopo il recupero in strada, il cane è finito al Char-Wills German Shepherd Rescue, nella contea di Schuylkill. La fondatrice, Diane Buhl, ha visto il potenziale del cucciolo. Così ha deciso di chiamare l’agente Greaves e la sua famiglia che hanno allevato molti cani provenienti da questo rifugio.
“Non aveva paura di niente. Era amichevole e gli piaceva giocare a palla. Queste sono le tre cose che di solito si cercano in qualsiasi tipo di cane da lavoro“, spiega la donna, mentre il suo addestratore aggiunge: “È successo solo pochi giorni dopo che Diane ci ha contattati. Abbiamo fatto una specie di prova di affidamento per adozione con lui ed è stato così: abbiamo legato subito“. Onyx era perfetto per diventare un cane dell’unità cinofila, così ha chiesto al suo superiore di farlo entrare nel tema. Dopo una valutazione del veterinario e del team di esperti della Philadelphia K-9 Unit, l’agente Greaves e Onyx hanno iniziato a seguire un corso di addestramento di sei mesi. Alla fine tutto è andato come da previsioni: il cane ha superato tutte le aspettative.
“Lavora molto per l’ufficio del procuratore generale, l’ispettore postale degli Stati Uniti, la DEA. È molto richiesto. Un sacco di cani, hanno bisogno di uno scopo. Hanno bisogno di un lavoro, che si tratti di ricerca e soccorso o di narcotici. Se hanno un lavoro, conducono una vita soddisfacente e questo gli ha dato una seconda possibilità“.