Cane precipitato in una dolina: il setter è finito sottoterra

Un setter di famiglia è finito in una dolina di Surzano: è stata una lotta contro il tempo per poterlo portare in salvo

In provincia di Brescia, in Lombardia, è stata una vera e propria corsa contro il tempo per poter aiutare un povero setter che si era messo nei guai. Il cane era precipitato in una dolina ed era finito sottoterra. Il setter di famiglia era in difficoltà e da solo non sarebbe mai riuscito a mettersi in salvo da solo. Per fortuna i soccorritori erano pronti a tendergli una mano.

Cane precipitato in una dolina

Full sta bene, anche se è ancora in quella grotta in cui è caduto improvvisamente. I soccorritori che sono intervenuti per aiutarlo lo hanno sentito abbaiare e mugulare. All’alba del 9 dicembre 2024 sono tornati in azione, per cercare di individuare il luogo esatto dove si trova il cane, che era uscito a fare una passeggiata con il suo padrone, ma era finito in un buco nel terreno. All’opera ci sono i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Brescia, con gli esperti del Soccorso Speleo Alpino Fluviale. Nessuno conosceva quella grotta che sorge in una zona fortemente carsica, dove ci sono altri luoghi del genere ben noti e inseriti nelle mappe. Ma questo era ignoto a tutti quanti.

Nella giornata di domenica 8 dicembre 2024 gli esperti dei Vigili del Fuoco si sono calati per più di 10 metri per cercare di raggiungere l’animale disperso. Forse hanno capito in quale punto si trovi e oggi potrebbero arrivare da lui e recuperarlo. I padroni di Full, che abitano a Polaveno, non hanno mai lasciato il luogo dove è caduto il loro cane, per fargli sentire la loro vicinanza e incoraggiarlo a non mollare e a continuare ad abbaiare. Così è più facile capire dove si trovi. Sono grati a chi da due giorni sta facendo di tutto per riportare in superficie Full.

Zampa del Setter

Secondo quanto riferito dagli esperti, Full, il cane precipitato in una dolina, potrebbe essere rannicchiato in qualche anfratto. Di sicuro è spaventato da quella caduta a molti metri di altezza, in una buca che si trova lungo la strada che da Nistisino di Sulzano, sopra la frazione di Martignago, porta al passo dei Colmi. Il proprietario ha detto: “I vigili del fuoco sono bravissimi. In mattinata sono scesi due uomini e una donna, devo ringraziarli del dispiegamento di forze per il mio cane. Sono davvero eccezionali”.

Articoli correlati