Cane picchiato gettato nel cassonetto: denunciato grazie a una testimone
Un cane è stato picchiato e gettato via nel cassonetto. Una donna ha assistito a tutta la scena e ha iniziato a urlare, permettendo di individuare il colpevole
Da Roma ci arriva una storia straziante, con un lieto fine grazie solo ai residenti del quartiere che hanno deciso di intervenire per aiutare questa povera creatura. Un senzatetto ha preso un cane e lo ha picchiato in strada e poi lo ha gettato nel cassonetto, come se fosse un rifiuto del quale disfarsi. Per fortuna alcune persone hanno iniziato a urlare e l’uomo ha ricevuto una denuncia dalle forze dell’ordine.
Questa triste storia ha avuto luogo in via dei Sabelli, nel quartiere di San Lorenzo nella capitale. L’uomo senza fissa dimora stava picchiando in strada il proprio cane, una femmina di razza Pit Bull. Il cane ha iniziato a lamentarsi, attirando l’attenzione di alcuni residenti che subito si sono affacciati ai balconi e alle finestre di casa per capire cosa stesse accadendo. Queste persone, vedendo il povero animale maltrattato, hanno iniziato a urlare contro l’uomo, che in tutta risposta ha preso di peso il suo cane e lo ha gettato in un cassonetto dell’immondizia.
Una donna ha subito chiamato gli agenti del commissariato San Lorenzo. I poliziotti hanno presto raggiunto il luogo indicato e hanno trovato l’animale che remava di paura. Alcuni passanti che hanno assistito alla scena hanno raccontato tutto ai militari, permettendo loro di individuare velocemente il proprietario. L’uomo senza una fissa dimora ha ricevuto una denuncia per maltrattamento di animali, che in Italia è un reato punibile non solo con una multa, ma anche con la detenzione in carcere. I poliziotti hanno poi affidato la cagnolina di razza Pit Bull al canile La Muratella.
Il cane picchiato e gettato nel cassonetto è stato fortunato a trovare persone che non si sono voltate dall’altra parte. Patrizia Prestipino, Garante per la tutela e il benessere degli animali di Roma Capitale, ha così commentato l’accaduto. “Ho chiamato immediatamente il servizio sanitario del ricovero e parlato con il veterinario di turno per avere notizie sullo stato di salute della cagnolina. A differenza di quanto riportato in un primo momento, non risulta essere incinta. L’animale è comunque seguito dai medici che stanno procedendo con una serie di accertamenti sul suo stato di salute. Terremo sotto controllo le condizioni del cane. Ci assicureremo che chi ha compiuto un tale gesto di crudeltà su un essere senziente paghi per i reati che ha commesso“.