Cane perde più della metà del suo peso grazie ad una speciale dieta

Cane perde più della metà del suo peso grazie ad una speciale dieta, le immagini di questo chihuahua sono stupefacenti

Cleatus, questo è il nome del Chihuahua che circa fino ad un anno fa, era costretto ad essere trasportato per ogni evenienza, ciò a causa del suo peso, anzi, del suo sovrappeso che gli rendeva la vita impossibile; grazie ad una speciale dieta però Cleatus ha perso più della metà del suo peso originale.

cleatus-sovrappeso

Il cane, di 15 anni, originario di St.Augustine, in Florida, è stato fotografato durante tutto l’arco della dieta e ciò che si evince dalle immagini è a dir poco strabiliante.

Cleatus per la maggior parte della sua vita è stato nutrito con delle crocchette essiccate che lo hanno letteralmente trasformato, plasmato si direbbe; quelle crocchette essiccate, se fossero state ancora mangiate dal chihuahua, sarebbero potute risultare addirittura fatali.

cleatus-trasportato

La condizione di Cleatus, oltre per il cibo, è stata condizionata anche dal suo stesso stile di vita che lo ha caratterizzato fin dalla nascita, infatti la pigrizia e la voglia di non fare praticamente nulla durante l’intero arco della giornata sono state sempre delle caratteristiche di Cleatus.

La situazione è cambiata quando Austin Lee (il proprietario del chihuahua), il veterinario di fiducia e l’atleta Laura Norton hanno cominciato col cambiare radicalmente lo stile di vita di Cleatus.

cleatus-grasso

Per prima cosa si sono fatte delle verifiche sullo stato di salute del cane riscontrando in primis dei gravi problemi dentali con conseguenti estrazioni, in seguito si è scoperto tramite delle analisi che Cleatus soffriva di un problema alla tiroide che di fatto rallentava il già precario metabolismo.

Si è cercato di tamponare il problema con dei farmaci che il cane dovrà prendere per il resto della vita; parallelamente a questo si è lavorato anche sulla speciale dieta di Cleatus.

cleatus-dieta

Questa speciale dieta consisteva semplicemente nel ridurre i pasti a 2 quotidiani e cambiare sempre marca di cibo; i miglioramenti si intravidero subito con un Cleatus sempre più energico e volenteroso.

cane-dieta

Non si lavorò solamente con una dieta ma anche con il frequente esercizio fisico che consisteva in delle lunghe camminate, quest’ultime sono state di estrema utilità ai fini della dieta perché hanno permesso una evoluzione mentale e fisica a Cleatus che, dopo circa un anno sotto regime di dieta ed allenamento è arrivato a pesare la metà di quando è iniziato il suo speciale percorso.

Articoli correlati