Perché il cane non sta mai con te e si tiene in disparte?
Sei sempre pronto a tutto tra coccole, cure e attenzioni di ogni tipo, eppure il cane non sta mai con te. Perché si comporta così?
Non vedevi l’ora di adottare un quattro zampe, trascorrere insieme a lui tanti momenti di gioia e di coccole. Eppure il cane non sta mai con te e si tiene in disparte, come se non gli importasse della tua presenza. Che succede?
Iniziamo con la prima cosa importante: non saltare a conclusioni affrettate senza aver analizzato nel dettaglio la situazione. Se Fido tende a stare lontano da te non vuol dire a prescindere che non ti voglia bene e che ce l’abbia con te.
Le situazioni, come sempre, devono essere affrontate nello specifico senza mai saltare a conclusioni generiche. Se il cane non sta mai con te ha sicuramente le sue buone ragioni, sta a te da bravo padroncino cercare di comprenderle.
Hai adottato un cane anziano
Non sorprenderti se pensi che sia impensabile vedere un cane che sta lontano dal proprio padroncino. Generalmente i quattro zampe si legano tantissimo al proprio umano del cuore e non lo lasciano neanche per un momento, anche solo per una carezza. Eppure se il tuo cane non sta mai con te la ragione potrebbe essere legata alla sua età.
Se hai adottato un cane anziano o comunque un cane adulto che ha già vissuto delle esperienze con altri padroni questo comportamento potrebbe essere del tutto normale. I cani, proprio come noi bipedi, accumulano nel tempo il proprio bagaglio di esperienze ed è logico che in alcuni casi si sentano spiazzati. Pensa l’effetto che potrebbe avere su un cane che ha sempre vissuto con un padrone che non c’è più il fatto di cambiare casa, ritrovarsi circondato da nuove persone e anche da un nuovo umano che si prende cura di lui.
Il cane non sta mai con te non perché non ti voglia bene, ma semplicemente perché potrebbe essere ancora segnato da questa separazione e dal cambiamento. Con un po’ di pazienza e tanto amore sarai in grado di fargli capire che c’è una famiglia pronta a farlo sentire di nuovo a casa.
Il cane ha vissuto brutte esperienze
Qui l’età c’entra solo in parte. Purtroppo non tutti i cagnolini hanno la fortuna di trovare sul loro cammino delle persone di buon cuore che li trattino con il rispetto che meritano e sì, adottando un cane potresti avere a che fare con una creatura che ha subito maltrattamenti.
Il cane non sta mai con te probabilmente perché non ha mai imparato a legare con le persone, perché vede noi esseri umani come una minaccia e come una causa di sofferenza. L’esperienza che il cane fa delle persone sin da quando è cucciolo segna profondamente il suo modo di relazionarsi e adottare un cane di questo tipo è una responsabilità ancor più grande.
Non è semplice fargli riacquistare la fiducia negli esseri umani ma anche in questo caso, ci vogliono tanta pazienza e un amore immenso. Ovviamente con l’aiuto di persone esperte che sappiano indirizzarti nella giusta direzione. I cani adottati da situazioni estreme, che hanno vissuto l’esperienza dell’abbandono o delle percosse, che sono stati lasciati affamati e che non hanno mai sentito l’affetto delle persone sono dei piccoli angeli che vanno aiutati, passo dopo passo.
Magari è una questione di stress
E se invece il cane non ha mai avuto problemi di questo tipo e improvvisamente non sta mai con te? Perché mai Fido, che è sempre stato affettuoso e giocherellone, a un certo punto cambia comportamento in modo così drastico?
Anche qui, non andare nel panico e cerca di analizzare a fondo la situazione. Evidentemente c’è stato un episodio che ha provocato nel tuo quattro zampe un forte stress, che lo ha reso nervoso al punto da portarlo a volersi isolare. E sì, a stare lontano persino da te che ti prendi sempre cura di lui con tanto affetto.
Lo stress è un acerrimo nemico dei nostri amici a quattro zampe ed è naturale che reagiscano di conseguenza. Non possono dirci a parole di essere nervosi, né tanto meno spiegarci i motivi di questo disagio, perciò lo esprimono in modi particolari come appunto la tendenza ad allontanarsi ed evitare il contatto. Un cane stressato non si sente a proprio agio e questo indubbiamente influisce sul suo comportamento.
Un esempio? Se parli al tuo cane con un tono di voce diverso dal solito, molto aggressivo o forte, questo potrebbe renderlo molto nervoso e portarlo a indietreggiare ogni volta che ti vede. Fido non ti sta dicendo che non ti vuole più bene, semplicemente che la tua azione ha provocato in lui delle emozioni negative.
O una questione di razza
I cani non sono tutti uguali e su questo non ci sono dubbi. Del resto succede proprio come con noi bipedi: hai mai visto due persone con un carattere identico? Che si comportano nello stesso modo in ogni situazione? O che hanno gli stessi gusti e lo stesso modo di fare come se fossero dei cloni?
Possono esserci delle somiglianze e delle affinità particolari, ma ognuno di noi ha la propria personalità che esprime in determinati modi. Anche per i quattro zampe è così e alcuni cani sembrano (almeno apparentemente) meno affettuosi di altri semplicemente per una questione di carattere e temperamento.
Razze canine come l’Akita Inu, lo Shiba Inu o quelle nordiche come l’Alaskan Malamute e altre simili ai lupi, tendono a essere più indipendenti. Non vuol dire che non siano capaci di affezionarsi, piuttosto non sono proprio propense ad abbracci e coccole sfrenate. Quindi se il cane non sta mai con te potresti valutare questa opzione: magari gli piace stare da solo!
Il cane potrebbe stare male
Andiamo al punto cruciale della questione. Abbiamo visto tante possibili opzioni, diversi motivi che possono spingere il cane ad allontanarsi e a isolarsi, ma in linea generale è molto probabile che il cane non sta mai con te perché non si sente bene. Potrebbe provare dolore, vivere un disagio psicofisico che non riesce ad esprimere in altro modo e in maniera del tutto naturale tende a isolarsi, come per proteggersi.
Le malattie, oltre ai classici sintomi veri e propri, influiscono anche sull’umore del quattro zampe. Perciò se il comportamento del tuo Fido cambia improvvisamente non è sbagliato correre dal veterinario per una visita di controllo.