Cane nel bagagliaio dell’auto sotto il sole: l’animale è quasi svenuto
Il suo proprietario, un uomo di 80 anni, era andato alla festa degli alpini a Bardineto. E aveva lasciato il suo cane nel bagagliaio dell'auto sotto il sole cocente. Era quasi svenuto dal caldo
Il proprietario, un uomo di 80 anni, aveva lasciato il suo cane nel bagagliaio dell’auto sotto il sole cocente. Se n’era poi andato al raduno degli alpini a Bardineto, in provincia di Savona, in Liguria. Per il forte caldo di quei giorni, l’animale è quasi svenuto. Chissà quanto ha dovuto soffrire all’interno dell’abitacolo del mezzo divenuto un inferno. Per fortuna lo hanno salvato appena in tempo. Il proprietario, invece, è stato denunciato.
Un passante si è accorto di quel povero cane nel bagagliaio dell’auto parcheggiata, un fuoristrada con i finestrini di poco aperti per far respirare il cane. Ovviamente, questo accorgimento non bastava viste le alte temperature registrate quel giorno. L’animale era quasi svenuto. Chi lo ha visto agonizzante nell’auto non si è voltato dall’altra parte. Ha segnalato, infatti, il caso al numero delle emergenze 112. I Carabinieri hanno subito raggiunto il posto dove il proprietario del cane aveva parcheggiato il suo fuoristrada.
La pattuglia dei Carabinieri della stazione di Calizzano è arrivata in pochi minuti. Subito gli agenti si sono resi conto che l’animale stava male. Hanno aperto una portiera senza forzarla, riuscendo a liberare il cane. I Carabinieri lo hanno subito rinfrescato e gli hanno dato da bere un po’ d’acqua. I militari hanno rintracciato in poco tempo il suo proprietario. L’uomo di 80 anni aveva lasciato dentro l’auto il cane per poter partecipare indisturbato alla manifestazione Alpino dell’anno che si stava svolgendo nella città ligure.
Gli agenti hanno, ovviamente, provveduto a denunciare il proprietario del cane chiuso nel bagagliaio dell’auto sotto il sole cocente di Bardineto. Secondo quanto previsto dalla legge, l’abbandono di animali e il maltrattamento degli stessi (lasciarlo chiuso in auto al sole equivale a maltrattarlo e a condannarlo a morte certa) è un reato. Reato che prevede come pena una reclusione da tre mesi a un anno e una multa da 3mila a 10mila euro.