Cane morde il guinzaglio e tira in passeggiata: tutto quello che devi sapere
Se il cane morde il guinzaglio in passeggiata e tira, i proprietari cosa possono fare? Ecco i consigli degli esperti
Gli esperti ci danno utili consigli per capire se i comportamenti di Fido sono tollerabili oppure no. A volte può capitare di trovarsi, infatti, di fronte a situazioni che i proprietari non sono in grado di gestire. Ad esempio, se il cane morde il guinzaglio e tira in passeggiata e non ne vuole sapere di smettere, cosa bisogna fare per correggere questo atteggiamento?
Mordere il guinzaglio può sembrare la normalità per molti cani, ma in realtà è un comportamento che nasconde una serie di cause che non bisogno sottovalutare. E che è sempre bene discutere insieme al proprio medico veterinario di fiducia.
Perché i cani reagiscono così? Per quale motivo mordono di continuo il loro guinzaglio? I proprietari devono considerare non solo il gesto in sé, ma anche il contesto, come si comporta il cane, quali potrebbero essere i campanelli d’allarme per capire meglio il suo comportamento.
LEGGI ANCHE: 7 razze di cani da non adottare: le parole della veterinaria su TikTok fanno discutere
Tendenzialmente il cane potrebbe mordere il guinzaglio e tirare in passeggiata per questi motivi:
- Vuole attirare la tua attenzione mentre camminiamo insieme a lui, vuole interagire con noi.
- Non gli piace avere un guinzaglio mentre passeggia: hai mai provato a comprare una pettorina.
- Al cane, forse, piace l’idea di trasportare e conquistare un oggetto, che in questo caso è il guinzaglio, da portare poi come “trofeo” al suo miglior amico umano (motivazione sillegica).
- Forse Fido, invece, soffre di spirito di competizione, in questo caso da dimostrare nei confronti dell’umano: lo sfida e per lui è un gioco nel quale vince chi è più forte.
Come fare se i cani si comportano in questo modo? Proviamo a portare con noi qualcosa da sgranocchiare, così da distrarlo in modo positivo dal guinzaglio. Bisogna però aspettare che tolga il guinzaglio dalla bocca. Controlliamo anche se non c’è qualcosa che disturba o innervosisce il cane durante la passeggiata. E in caso di bisogno contattiamo un esperto cinofilo o un educatore.
LEGGI ANCHE: 5 accessori per le passeggiate con il Levriero, indimenticabili ma sicure