Cane mangia vetro: come intervenire tempestivamente?
. Può capitare, ma attenzione ai pericoli per Fido
Fido è proprio un mattacchione ma la sua voglia di sgranocchiare sempre tutto può metterlo in serio pericolo. Se il cane mangia del vetro, ad esempio, ci ritroviamo di fronte a un grande rischio per la sua incolumità e dobbiamo sapere agire tempestivamente, evitando tutto ciò che potrebbe danneggiarlo ulteriormente, anziché aiutarlo. Cerchiamo di tenere sempre d’occhio il nostro adorato Fido e impariamo a conoscere i sintomi di ingestione di un corpo estraneo. È l’unico modo per agire in tempo e portarlo subito dal veterinario.
Cosa fare se il cane mangia vetro?
Quando un cane mangia il vetro la prima cosa da fare è controllare che labbra, lingua e in generale tutta la bocca non stiano sanguinando. Ad ogni modo, specialmente nel caso in cui si siano da qualche parte ferite che potremmo non essere in grado di vedere, dobbiamo chiamare immediatamente il veterinario. Stessa cosa vale nel caso in cui il sanguinamento sia copioso, anzi in questa situazione ci troviamo di fronte a una vera emergenza. Perciò portiamo Fido nella clinica per animali più vicina e assicuriamoci che abbia cure tempestive.
Su una cosa possiamo esser certi: nessun veterinario ci consiglierà mai di provare a indurre il vomito nel cane. Questa operazione potrebbe causare più danni che benefici e i frammenti di vetro potrebbero ferire l’esofago e la bocca durante la risalita. Assolutamente da evitare!
Il veterinario naturalmente deve esaminare a fondo il cagnolino, per capire che tipo di danni abbia provocato l’ingestione del vetro. Dal canto nostro possiamo aiutarlo dandogli piccoli pasti più frequenti e mettendogli a disposizione acqua fresca e pulita. Nel caso di ingestione di corpi estranei è sempre consigliabile che il cane beva più del solito e che mangi alimenti morbidi che facilitino il transito (e l’espulsione) di oggetti e frammenti.
Il cane ha ingerito il vetro: sintomi a cui prestare attenzione
Il vetro è uno dei corpi estranei più pericolosi in assoluto che il cane possa ingerire. Dobbiamo fare moltissima attenzione in casa, evitando di lasciare incustoditi oggetti realizzati con questo materiale. Specialmente considerando il fatto che Fido, da bravo cane, mordicchia e mangia spesso tutto ciò che gli capiti sotto il muso, in particolare quando è cucciolo. Ma quali sono i sintomi che potrebbero indicare che il cane ha mangiato del vetro? Facciamo attenzione a questi:
- Letargia nel cane;
- Costipazione;
- Dolori addominali;
- Sangue nelle feci del cane;
- Inappetenza;
Se il cane mangia frammenti piccolissimi di vetro, tendenzialmente non dovrebbe avere particolari problemi e dovrebbe essere in grado di espellerli naturalmente mediante le feci (che però dobbiamo controllare). Quando non parliamo di piccoli frammenti ma di grossi pezzi di vetro il discorso cambia e i danni potrebbero essere davvero gravissimi. Se Fido inizia a mostrare questi sintomi e a stare molto male, dobbiamo portarlo di corsa dal veterinario!
Cosa succede se il cane mangia vetro?
Quando il cane mangia del vetro rischia davvero grosso. Il vetro che si frantuma in pezzettini più o meno grandi ha sempre i bordi taglienti e affilati, tanto che anche noi umani dobbiamo raccoglierli da terra sempre con moltissima attenzione. Al minimo movimento sbagliato rischiamo di farci male e tagliuzzarci tutte le dita.
Diciamoci la verità, il cane non mangia vetro volontariamente perché non si tratta di un materiale che lo attira. Capita in genere per errore, magari quando gioca con le palline dell’albero di Natale, oppure quando trova un oggetto dalla forma simpatica con cui inizia a giocare. Si tratta di un incidente, che però può avere gravi conseguenze sulla salute del cane. Nella maggior parte dei casi Fido istintivamente sputa i pezzetti di vetro che gli restano in bocca. Il problema è che quelli più piccoli inavvertitamente vanno giù, arrivando dritti dritti fino allo stomaco.
I bordi taglienti dei frammenti di vetro sono molto pericolosi se ingeriti, anzi più sono grandi più è probabile che causino ferite profonde e infezioni gravi. Ma non solo.
Il cane rischia il soffocamento
Un cane che mangia vetro rischia seri danni all’intestino perché anche un pezzetto può provocare ostruzione, ferite e lacerazioni oppure infezioni che potrebbero portare ad altre malattie e coinvolgere altri organi interni. In realtà, però, i problemi possono iniziare ben prima che il vetro raggiunga il tratto digerente.
Se il cane ha ingerito accidentalmente il vetro di un oggetto grande come un vaso o un lampadario, c’è la possibilità che ne abbia mangiato grandi pezzi che potrebbero aprire ferite nelle gengive, nella lingua e nella bocca e anche depositarsi nell’esofago provocando soffocamento.
Come ci accorgiamo se il cane sta soffocando a causa di un oggetto rimasto in gola? Fido inizia a sbavare, tossire e a muovere la testa a scatti. In questo caso un intervento tempestivo è essenziale perché il cane potrebbe perdere conoscenza se non riesce a respirare per troppo tempo. Innanzi tutto proviamo a controllare che il pezzo di vetro sia visibile all’interno della bocca. In questo modo, se è raggiungibile, possiamo provare a rimuoverlo a mano, assicurandoci ovviamente che il cane stia fermo (facciamoci aiutare da qualcuno) e che non possa morderci. Non dimentichiamo che in un momento simile Fido è letteralmente terrorizzato ed essere maneggiato potrebbe innervosirlo ulteriormente.
Se non riusciamo a rimuovere l’oggetto, portiamo subito il cane nella clinica di emergenza più vicina. Affidarsi alle sapienti mani del veterinario è sempre la soluzione migliore.
Il cane potrebbe avere un’ostruzione gastrointestinale
Quando il cane mangia piccolissimi frammenti di vetro è molto probabile che questi passino attraverso il tratto gastrointestinale senza fare troppi danni, per poi essere espulsi naturalmente con le feci. Ma purtroppo non è sempre così e può capitare che questi frammenti provochino un’ostruzione gastrointestinale al cane impedendogli di mangiare, bere e vivere normalmente.
Da quali sintomi possiamo riconoscere un’ostruzione del tratto digerente? Il cane vomita, ha episodi di diarrea, presenta sangue nelle feci ed in generale vive in uno stato di letargia e debolezza perenne. Insomma, si vede proprio che il povero Fido non sta bene, anche perché non ha nemmeno voglia di mangiare, gli fa male il pancino e in più l’addome si gonfia in modo anomalo.
Sfortunatamente non è possibile vedere i frammenti di vetro attraverso le radiografie, perciò l’unico modo per diagnosticare l’occlusione intestinale al cane è una visita medica approfondita dopo la quale il tuo veterinario potrà decidere quale sia il modo migliore per agire e risolvere questo problema.
Il cane è a rischio gastroenterite
Il cane che mangia pezzi di vetro rischia anche la gastroenterite, cioè l’infiammazione dello stomaco e dell’intestino. I sintomi di questo disturbo possono essere facilmente confusi con altre condizioni, perciò è molto importante portare Fido dal veterinario per una visita, anche se abbiamo soltanto il sospetto che abbia ingerito dei vetri.
La gastroenterite nei cani può avere diverse cause scatenanti come disturbi metabolici, alimentazione sbagliata, ingestione di feci ma anche l’azione di batteri, parassiti o allergie alimentari e non. Ma tra le cause c’è senza dubbio anche l’ingestione di corpi estranei e di qualsiasi materiale che non sia commestibile. Dal momento che la gastroenterite provoca disidratazione, se non curata in tempo e nel modo giusto può essere letale per il quattro zampe. Perciò non perdiamo tempo e alla comparsa dei primi sintomi portiamo subito Fido dal veterinario.
Cane e intestino perforato: il pericolo più grande per Fido
Se il cane mangia un pezzo di vetro particolarmente grande e tagliente è a serio rischio di perforazione dell’intestino. Significa quindi che il corpo estraneo, in questo caso molto appuntito e tagliente, riesce a lacerare o aprire ferite nell’intestino ed è una condizione davvero molto grave e pericolosa per il cane.
I sintomi iniziali di una perforazione dell’intestino non sono diversi da quelli dell’ostruzione gastrointestinale o della gastroenterite. Il cane si rifiuta di mangiare o di bere, appare letargico, molto a disagio e dolorante. In molti casi gli sale anche la febbre alta. Inoltre se la pressione sanguigna scende, i batteri dall’intestino possono entrare in circolo nel sangue e il cane potrebbe andare in shock.
Nella maggior parte dei casi per rimuovere i corpi estranei e per richiudere le ferite e le lacerazioni interne occorre l’intervento chirurgico. Se il contenuto dell’intestino si è versato e si è diffuso attraverso il corpo, potrebbe anche essere necessario utilizzare tubi di drenaggio per rimuoverlo. Inoltre il cane dopo l’operazione deve seguire un trattamento specifico a base di antibiotici e altri farmaci prescritti dal veterinario.
Un cane che mangia vetro può morire?
In casi molto sfortunati, sì. Anche se il cane non mangia vetro perché ci trova gusto, può capitare un incidente di questo tipo e purtroppo se i frammenti ingeriti sono abbastanza grandi e taglienti possono provocare tutti i problemi che abbiamo elencato, mettendo a serio rischio la salute e la vita stessa di Fido.
Per fortuna, però, nella maggior parte dei casi i pezzi di vetro non sono abbastanza grandi da diventare letali e il cane riesce ad espellerli mediante le feci come se niente fosse. Naturalmente se ci preoccupa qualche comportamento di Fido in particolare o se abbiamo anche soltanto il sospetto che possa aver mangiato del vetro o qualsiasi altro oggetto, non perdiamo tempo e consultiamo il nostro veterinario di fiducia.