Cane mangia plastica, cosa può succedergli?
Se il cane mangia plastica, c'è poco da star tranquilli. Ecco quali rischi corre il nostro quattrozampe e come dobbiamo agire in questi casi
Che succede se il cane mangia plastica? È davvero così pericoloso per lui? Ebbene sì, Fido non dovrebbe mai ingerire plastica né oggetti realizzati con altri materiali. Prima di tutto i quattro zampe non sono in grado di digerire la plastica, poi non dimentichiamo che i pezzetti di plastica possono provocare molti problemi di salute, specialmente se sono grandi e restano in gola o nel pancino. Se il cane mangia la plastica, facciamo attenzione ai sintomi che potrebbe manifestare e portiamolo subito dal veterinario.
Il cane può digerire la plastica?
Un cane che mangia plastica rischia di avere seri problemi di salute. I cani non sono in grado di digerire questo materiale, ma sfortunatamente adorano mordicchiare e masticare oggetti e giocattoli realizzati proprio in questo modo. Anzi, basta un momento di distrazione ed ecco che Fido ha fatto sparire il suo giocattolo preferito. Naturalmente le conseguenze di questa azione dipendono dalle dimensioni dei pezzi di plastica che il cane mangia. In ogni caso anche se abbiamo solo il sospetto che lo abbia fatto dovremmo contattare immediatamente il veterinario. Se si tratta di piccoli pezzettini, il veterinario potrebbe decidere di far vomitare il cane (cosa che deve fare soltanto lui, mai indurre il vomito nel cane da soli). Quando invece il cane mangia pezzi di plastica più grandi spesso l’unica opzione è l’intervento chirurgico. Deve essere il veterinario a valutare la situazione dopo un accurato controllo medico.
Perché il cane mangia la plastica?
Il web è strapieno di video e racconti divertiti di padroncini che si lasciano intenerire dal cagnolino che mangia la plastica. In realtà, però, questo comportamento è sbagliato e molto pericoloso per la salute del quattro zampe. Ma perché il cane mangia la plastica? Cosa lo spinge a comportarsi in questo modo?
I cani masticano o ingeriscono oggetti per una serie di motivi. Come sanno bene i padroncini di cani “masticatori” come il Labrador, alcuni quattro zampe masticano, mordicchiano e mangiano tutto ciò che gli capita sotto al muso. E lo fanno semplicemente perché lo trovano divertente. Per questo è importante offrirgli delle alternative sicure e che non mettano a rischio la loro salute. Basta acquistare ad esempio dei giochi per cani da masticare per intrattenerli in modo sicuro, specialmente se parliamo di cani che passano molto tempo in casa da soli e si annoiano.
Il cane mangia plastica e altri oggetti: si tratta di pica?
L’atto di mangiare oggetti non commestibili è talvolta chiamato pica, o meglio si tratta di un vero e proprio disturbo alimentare che nasconde delle insidie. Riguarda i cani ma anche i gatti e in genere è un disturbo che si presenta quando l’animale soffre di carenze alimentari. Un cane con la pica non mangia soltanto la plastica ma ha l’impulso irrefrenabile di nutrirsi di qualsiasi tipo di oggetto o materiale come stoffa, legno, carta e perfino sassi. Va da sé che questo disturbo può avere conseguenze molto gravi sulla salute di Fido, perché il suo stomaco si riempie letteralmente di corpi estranei che per lui è impossibile digerire.
Cane mangia plastica come antistress?
Sì, c’è anche questa alternativa che potrebbe spiegare perché un cane mangia plastica in continuazione. Non si tratterebbe quindi di una carenza nutrizionale, bensì di un problema a livello comportamentale. Da una parte potrebbe esser colpa di un padroncino disattento, che non ha educato per benino il proprio quattro zampe. Sin da cucciolo dovremmo insegnare al cane a non mangiare tutto e a giocare soltanto con i propri giocattoli. Dovrebbe imparare a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e potrebbe metterlo in pericolo. D’altra parte, però, il cane potrebbe sviluppare la tendenza a mangiare gli oggetti di plastica o di altri materiali semplicemente come reazione alla noia, allo stress o all’ansia da separazione. Dobbiamo fornirgli delle alternative che lo facciano stare bene e garantirgli durante la giornata la giusta dose di gioco e svago.
Il cucciolo mangia plastica quando mette i denti
Se è un cucciolo a mangiare gli oggetti in plastica, il discorso cambia leggermente. Quando sono piccini, i cani attraversano la fase di sviluppo della dentizione perciò hanno fastidio alla bocca e alle gengive. Succede proprio quel che accade ai bambini neonati che, quando mettono i dentini, tendono sempre a masticare qualcosa per trovare sollievo da questo fastidio. I cuccioli a cui non vengono forniti giocattoli da masticare adeguati possono masticare tutto ciò che trovano in giro, rischiando di farsi male. Questo è il motivo per cui è particolarmente importante tenere d’occhio i cuccioli che stanno mettendo i dentini e non lasciargli a disposizione oggetti potenzialmente pericolosi (soprattutto quando non ci siamo).
Che succede al cane che mangia la plastica?
Facciamo una premessa importante: quando un cane mangia plastica non è necessariamente in pericolo di vita. Dipende sempre dal tipo di oggetto che ingerisce e dalle dimensioni di questi pezzi di plastica. Ma dipende anche dalla velocità con la quale individuiamo il problema e agiamo, portandolo dal veterinario.
Piccoli oggetti di plastica, come involucri di caramelle o tappi di bottiglie (senza bordi taglienti), possono passare attraverso l’apparato digerente di un cane senza creare problemi, magari provocando una lieve irritazione dello stomaco. E poi il cane potrebbe semplicemente espellere questa plastica attraverso le feci.
Ma quando un cane mangia della plastica di dimensioni più grandi e mostra segni di soffocamento, dolore addominale, inizia a vomitare oppure ha costipazione o diarrea siamo di fronte a un’emergenza medica. Questo indipendentemente dal fatto che il cane abbia mangiato della pellicola trasparente o della plastica dura. Un oggetto di plastica ingerito che non può essere digerito o che si blocca nell’esofago è potenzialmente molto pericoloso.
Possono verificarsi molti problemi se il cane mangia plastica. Un oggetto di plastica morbida o dura può far soffocare un cane mentre cerca di ingoiarlo. Qualsiasi corpo estraneo può creare un’ostruzione intestinale e ciò può indurlo a vomitare quando cerca di mangiare o bere oppure impedirgli di defecare normalmente. Un oggetto di plastica appuntito, poi, è ancora più pericoloso perché può danneggiare Fido dall’interno provocando ferite e lesioni. Alcuni oggetti, se sono abbastanza grandi e affilati, possono persino perforare un polmone o un altro organo vitale. In definitiva l’ingestione di qualsiasi corpo estraneo ha il potenziale per richiedere un intervento chirurgico da parte del veterinario.
Cosa fare se il cane mangia plastica?
Se il cane ha mangiato della plastica per prima cosa dobbiamo controllare la sua bocca per assicurarci che non vi siano rimasti altri pezzi che potrebbe ingoiare. Anche se ne ha già ingeriti alcuni, dovremmo cercare di ridurre al minimo eventuali ulteriori danni. Tuttavia non avventuriamoci in operazioni rischiose, rimuoverli manualmente potrebbe essere pericoloso per Fido ma anche per noi padroncini. Meglio chiedere l’aiuto del veterinario.
Il veterinario può agire in diversi modi, tutto ovviamente dipende dall’entità del danno. In alcuni casi potrebbe consigliare il ricovero in clinica, in modo da fare delle radiografie e rintracciare l’oggetto che è rimasto dentro il corpicino di Fido. Se il pezzo di plastica è piccolo e innocuo, può semplicemente tenere il cane sotto osservazione e aspettare che lo espella mediante le feci. Ma se il pezzo di plastica o l’oggetto sono troppo grandi e il cane inizia a vomitare e manifestare altri sintomi preoccupanti, in questo caso il veterinario può optare per l’intervento chirurgico.
In ogni caso ricordiamo sempre che il tempismo è tutto quando il cane ingerisce corpi estranei. Un’ostruzione intestinale può interrompere l’afflusso di sangue agli organi colpiti entro poche ore. Inoltre ricordiamo che è assolutamente sbagliato provare a indurre il vomito nel cane in modo arbitrario e senza seguire le istruzioni del veterinario. Può essere davvero molto pericoloso e peggiorare la situazione, anziché aiutare Fido a stare meglio.