Come fermare il cane che mangia cose per terra quando fa la passeggiata?
Legno, carta persino sassi e la disgustosa cacca: se il cane mangia tutte le cose che trova per terra, dobbiamo assolutamente rimediare a questo comportamento
Fido riuscirebbe a cacciarsi nei guai in qualsiasi situazione, spesso anche durante una semplice passeggiata. Dobbiamo ammetterlo, quando il cane mangia le cose che trova per terra è un bel problema, perché non riusciamo proprio a fermarlo!
Siamo lì col guinzaglio e Fido comincia a tirare di qua e di là perché non riesce a resistere all’impulso irrefrenabile di acciuffare qualsiasi cosa. A volte lo fa persino con la cacca, provocando in noi non poco disgusto.
Ma perché il cane mangia le cose per terra? Da cosa può dipendere questo comportamento e soprattutto come possiamo risolvere il problema? Per fortuna, come sempre, esistono tutte le risposte (e le soluzioni) alle nostre domande.
Perché lo fa
I nostri quattro zampe hanno un modo tutto loro di esplorare il mondo e di conoscere ciò che li circonda. Per Fido è del tutto normale servirsi della bocca per raggiungere questo scopo, masticando e mordicchiando oggetti di ogni tipo senza preoccuparsi del fatto che siano commestibili o meno. Per questo quando il cane mangia le cose per terra dobbiamo stare all’erta. Potrebbe incappare in qualcosa di pericoloso!
Questo comportamento non è così insolito e possiamo osservarlo sia nei cuccioli che negli esemplari adulti. È l’istinto che li spinge ad “assaggiare” tutto quello che trovano ma con un buon addestramento possiamo evitarlo, cercando di scongiurare eventuali danni. Mangiare e masticare un oggetto può essere irresistibile per Fido, soprattutto se ha un odore o un sapore particolari. E in strada come al parco spesso per terra si trova proprio di tutto.
Potrebbe trattarsi di pica
A prescindere dai naturali istinti di Fido, talvolta quando un cane mangia le cose che trova per terra potremmo trovarci di fronte a un problema di salute vero e proprio. Ci riferiamo alla pica (o picacismo), un disturbo del comportamento che spinge il cane a masticare e ingoiare oggetti inappropriati e non commestibili fatti di legno, carta, plastica, stucco, pietra e di molti altri materiali.
Possiamo osservare questo disturbo in strada durante la passeggiata come in casa. Pensate al cane che mastica e ingoia pezzi dei suoi giocattoli, oppure ai quattro zampe che bucano materassi e divani ingerendo la lanugine con la quale vengono imbottiti. Potrebbe trattarsi di una monelleria o di un comportamento dovuto allo stress, ma in alcuni casi è indice di un problema di salute più serio.
La pica non è un comportamento casuale del cane, né tanto meno un suo capriccio. Alle spalle di questo disturbo comportamentale possono esserci patologie come il diabete, l’ipertiroidismo, l’anemia e altre cause fisiologiche che richiedono un esame approfondito da parte del veterinario.
Cane mangia la cacca, è normale?
La cacca è uno dei “fuori pasto” preferiti dai quattro zampe. Ma perché si lasciano andare a questo comportamento tanto bizzarro (e disgustoso)? Tecnicamente si parla di coprofagia, termine che indica proprio la tendenza a ingerire escrementi di cani o di altri animali, ed è un comportamento istintivo del quattro zampe dovuto a diverse ragioni. Anche in questo caso potrebbe semplicemente essere un modo per conoscere il mondo, scoprire nuovi sapori e odori e quindi non dobbiamo preoccuparci più di tanto.
In altri casi (come la pica) il problema alla radice potrebbe essere ben più grave. Mangiare compulsivamente le cose per terra può essere indice della presenza di un disturbo o di una malattia, talvolta di carenze alimentari che il cane istintivamente cerca di risolvere. A volte può essere sintomo di noia o stress, anche di fame se il cane mangia meno cibo di quanto dovrebbe.
Come evitare che il cane mangi per strada?
Quando abbiamo a che fare con un cane affetto da pica dobbiamo farlo visitare da un bravo veterinario, per capire quale sia la causa scatenante di questo disturbo. Talvolta basta l’intervento di un comportamentalista per cani, altre volte invece dobbiamo risalire alla patologia sottostante e procedere con le dovute cure. E se invece il cane mangia cose per terra semplicemente perché si tratta di una brutta abitudine?
Il problema dovrebbe essere risolto alla radice, quando il cane è ancora cucciolo ed è in quell’età in cui tutto è bellissimo e da mordicchiare. Ma possiamo intervenire anche su un cane adulto, con il giusto addestramento che ci consenta di eliminare questa cattiva (e pericolosa) abitudine. Quando facciamo la passeggiata e il cane inizia a mangiare cicche, fazzoletti e quant’altro da terra, dobbiamo prima di tutto cercare di distoglierlo da questa azione. E il modo migliore per farlo è dargli un comando netto e preciso, come “lascia” tanto per fare un esempio.
Non basta di certo farlo un paio di volte, l’addestramento deve essere regolare e costante. Ogni singola volta che il cane mangia cose per terra dobbiamo ripetere lo stesso e identico comando, con autorevolezza e un tono di voce che faccia percepire al cane la potenziale situazione di pericolo. Un modo per incentivare il corretto comportamento nel cane, a discapito di quello cattivo, è premiarlo con snack o con un bel giocattolo ogni volta che lascia cadere dalla bocca l’oggetto del misfatto.
Museruola per non mangiare: è utile?
La museruola è un accessorio che molti guardano con sospetto. Eppure in alcuni casi torna utile, oltre a essere addirittura obbligatoria. Pensiamo ad esempio agli uffici, i negozi, i mezzi di trasporto come treni o autobus, anche sull’aereo. Tecnicamente in tutte queste situazioni dovremmo farla indossare al nostro amico a quattro zampe. In generale dovremmo sempre portarla con noi nei luoghi potenzialmente pieni di gente, perché in fondo portare fuori il cane è una nostra responsabilità, inclusi i possibili “danni” che il cane potrebbe provocare agli altri.
Per un cane che mangia le cose per terra la museruola è utile? In verità di tratta solo di un deterrente momentaneo, la cui efficacia dipende anche dal tipo di museruola che utilizziamo. Ci sono ad esempio quelle più aperte che sono fatte apposta per consentire al cane di bere e mangiare, continuando a indossarle. La cosa migliore da fare è correggere il comportamento con l’addestramento, in modo che la buona condotta di Fido non dipenda dagli accessori che indossa, piuttosto dall’educazione che gli abbiamo impartito. Perché il cane deve imparare a comportarsi bene in qualsiasi situazione!