Perché il cane lecca sempre il muso degli altri cani?
Tenerezze e bacetti che ci fanno sciogliere il cuore. Ma in realtà cosa sta dietro al cane che lecca sempre il muso degli altri cani? Vediamo
La nostra interpretazione è corretta? Il cane lecca sempre il muso degli altri cani per dimostrare loro affetto? Sì, ma questo è uno solo dei motivi, ce ne sono diversi.
Un etologo esperto o il proprio veterinario di fiducia ce lo possono confermare: determinati comportamenti, che noi decodifichiamo con i nostri standard, possono nascondere altro.
Sottomissione
La prima impressione è quella che conta, e lo sappiamo bene se abbiamo dovuto presentare un cane adulto e un cucciolo di cane. Il cane lecca sempre il muso degli altri cani perché ha un’indole introversa, per dimostrare di essere sottomesso.
A prescindere dall’età, infatti, succede spesso che – durante il ‘primo appuntamento’ – il quadrupede più timido comunichi sottomissione a quello alfa con un atteggiamento del genere. Si tratta di un modo per dire che si viene in pace e che non si ha alcuna intenzione belligerante: è una sorta di bacio della socializzazione.
Come reagire
Se il cane lecca sempre il muso degli altri cani, aiutiamolo a fare amicizia con i suoi simili: selezioniamo le amicizie in base al temperamento del cane, di entrambi gli amici a quattro zampe protagonisti dell’incontro. Anche nel mondo animale la compatibilità è importante.
Prendiamo anche in considerazione l’idea di iscriverlo a un corso di addestramento incentrato sulla socializzazione, tenuto da un istruttore qualificato. Non interferiamo quando giocano brevemente l’uno con l’altro. Siediamoci e godiamoci questa dimostrazione di amicizia canina, con occhio attento e pronti a intervenire (ma solo in caso di necessità).
Ti voglio bene
Se due amici a quattro zampe si conoscono e vogliono dimostrarsi reciprocamente il proprio affetto, riconfermare un legame forte, ecco che il cane lecca sempre il muso degli altri cani. Altro non è che un atto di amore, esattamente come tendiamo a interpretarlo noi.
Sapere però perché il cane lecca – magari avvalendosi di un consulto dal proprio veterinario – è molto importante. Si evita di sottovalutare situazioni che celano altro, magari anche problemi di salute o comportamentali di una certa entità.
Il mio amico Fido sta male, guarda!
Nello scenario appena descritto, la gerarchia sociale non è un problema. Il cane lecca sempre il muso degli altri cani perché c’è una fiducia reciproca. I quadrupedi, però, hanno anche l’abitudine di guardarsi l’un l’altro.
Se il nostro peloso lecca eccessivamente il suo amico canino potrebbe farlo perché avverte la presenza di un tumore, un taglio o altre necessità mediche che richiedono attenzione e cure. In questo caso potrebbe essere importante conoscere come funziona la chemioterapia nel cane e – insieme all’aiuto imprescindibile dello specialista – prepararsi al meglio.
Mamma e figlio
Il cane che lecca sempre il muso degli altri cani potrebbe essere un cucciolo che bacia la propria mamma. Non si tratta di un gesto di affetto, contrariamente a quanto si possa pensare.
Quando i piccoli passano dal latte materno al cibo semisolido, infatti, accade questo; perché – come gli uccellini dentro il nido costruito in cima all’albero, al sicuro da possibili pericoli – sperano che la madre rigurgiti un po’ di pappa semidigerita per loro.
Se ci stiamo prendendo cura di una cagnolina con i propri cuccioli, seguiamo le linee guida del veterinario per assicurarci che l’alimentazione che stanno seguendo sia corretta.