Cane lasciato in un pessimo stato di abbandono. Quasi tutta la sua pelliccia è caduta
Questo povero cane era stato abbandonato in condizioni indecenti. Tutta la sua pelliccia era praticamente caduta. Era irriconoscibile. Per fortuna lo hanno salvato in tempo
Peggy non è mai stato amato, curato, trattato come un essere vivente. Il cane è stato lasciato in un pessimo stato di abbandono. Chi lo ha trovato non poteva credere ai suoi occhi. Le sue condizioni di salute erano terribili. Quasi tutta la sua pelliccia era caduta. E i medici veterinari gli hanno diagnosticato tanti problemi. Come sta dopo il salvataggio questa povera creatura?
Peggy è arrivata in condizioni terrificanti presso il rifugio gestito dalla Dublin Society for Prevention of Cruelty to Animals (DSPCA) in Irlanda. Nessuno sa come fosse la sua vita prima del salvataggio. Ma è chiaro a tutti che abbia sofferto molto. Una portavoce del gruppo ha detto: “È stata trovata randagia come questa. Ha circa sei anni“. Di sicuro chi l’aveva con sé non l’ha mai curata. Perché l’elenco delle ferite che ha sul suo corpo e delle malattie di cui soffre è terrificante. Il cane era sottopeso, aveva le unghie troppo lunghe e mai tagliate, una malattia ai denti, un grave caso di rogna che gli ha portato via tutta la pelliccia.
Inoltre, i medici veterinari gli hanno diagnosticato una grave congiuntivite e “occhio a ciliegia“, un termine comune per il prolasso o la fuoriuscita della ghiandola della terza palpebra in entrambi gli occhi. E pensare che qualcuno l’ha abbandonato così, in quelle condizioni. I veterinari si sono già messi al lavoro per curarla. “Sta seguendo speciali bagni medicati per la pelle, gocce per gli occhi, un piano alimentare per aumentare di peso. Avrà un intervento chirurgico agli occhi quando la sua pelle sarà migliorata e quando starà abbastanza bene“. Adesso bisogna solo aspettare. “È contagiosa per altri animali, quindi deve rimanere isolata da qualsiasi altro animale domestico“.
Le ferite sul corpo di Peggy guariranno con il tempo. Ma nessuno sa quando potrà succedere lo stesso con le cicatrici lasciate sulla sua anima.