Cane ingiustamente maltrattato e gettato come un rifiuto in una discarica
Ci vuole uno spirito di ferro, un’incredibile forza di volontà per andare avanti e non pensare al passato, un’orribile passato. Questo è ciò che caratterizza il cane protagonista della nostra storia, un racconto triste ma con un lieto finale.
Borko è un cucciolo che visse a pieno la crudeltà del proprietario, subendo ogni tipo di maltrattamento, sia fisico che mentale. Il piccolo conobbe l’abbandono in una discarica di Selcha, Bulgaria.
Grazie ad alcune segnalazioni, un gruppo di volontari di un rifugio locale si recò nei pressi della discarica per verificare la situazione. Furono testimoni di una scena triste, sconfortante, quasi orrida se vogliamo.
La violenza ebbe gravi ripercussioni sul corpo del cane; ferite su tutto il corpo, due delle quali aperte e, come se non bastasse, un evidente problema alla colonna vertebrale, che gli impediva di camminare.
Fu evidente ai soccorritori che Borko si trovasse lì perché il suo precedente proprietario non lo voleva vivo. Ma il cane non si arrese e tutti quanti se ne accorsero, perciò iniziarono col guadagnarsi la fiducia dell’animale.
Dopo di che, quando Borko capì che non tutte le persone erano come l’uomo che lo aveva maltrattato e abbandonato, si dimostrò essere un cane capace di amare e perdonare. Le cure fecero il loro effetto, almeno sulle ferite superficiali.
Il danno alla colonna vertebrale fu più grave di quanto si pensasse inizialmente, si ovviò al problema con un supporto a rotelle, che rese molto più facile la vita al cagnolino. Il cucciolo è in buone mani, a differenza del passato, tutti lo adorano nel rifugio.
L’obbiettivo rimane trovare una sistemazione, una famiglia che lo adotti e che gli dedichi tutte le attenzioni necessarie.
Siamo certi che non sarà troppo difficile, perché Borko ci metterà del suo per “rinascere” e questo sarà di grande, anzi, di enorme aiuto.