Cane incontra il donatore di sangue che gli ha salvato la vita
Un cane aveva avuto bisogno di un'urgente trasfusione di sangue. Per fortuna ora sta meglio ed è stato "felice" di incontrare il suo donatore di sangue
Possiamo solo immaginare la gioia delle due famiglie e anche dei due diretti interessati al loro primo incontro, dopo che uno ha letteralmente salvato la vita dell’altro. Un cane incontra il suo donatore di sangue, un altro cagnolino che, grazie alla sua donazione, gli ha permesso di avere una trasfusione che gli ha permesso di tornare a stare bene.
Poppy, un maltipoo, aveva una forte anemia dopo aver subito un intervento chirurgico al Seadown Veterinary Hospital di Hythe, nell’Hampshire, nello scorso mese di novembre. Otto, un griffone a pelo duro, ha fatto la sua prima donazione proprio in quell’occasione: non c’era sangue a sufficienza nelle scorte della clinica e così il cagnolone si è offerto volontario, grazie alla proprietaria Nariece Acworth, che lavora come farmacista presso l’ospedale, che era estremamente orgogliosa di lui. Per fortuna Poppy era stato operato quando da poco Otto aveva compiuto un anno, età minima per donare il sangue canino.
Sue Bray, la proprietaria di Poppy, ha raccontato che il suo cane, un incrocio tra un barboncino e un maltese, che aveva 9 anni, grazie alla trasfusione di sangue era letteralmente rinato. Senza l’operazione l’animale sarebbe volato troppo presto sul ponte dell’arcobaleno, lo si capiva da come respirava. Un giorno le due proprietarie hanno deciso di far incontrare i due cagnolini: la signora Bray voleva ringraziare Otto di persona. Non è facile trovare donatori di sangue canino, ha detto la signora Acworth, soprattutto dopo la pandemia di Covid. La richiesta di sangue è in continua crescita, ma ci sono pochi cani donatori.
In Italia, un cane per essere donatore di sangue deve avere un’età compresa tra i 2 e gli 8 anni e pesare almeno 25 chili. Deve essere vaccinato contro cimurro, leptospirosi, epatite, parvovirosi, rabbia e iscritto all’anagrafe canina di competenza. Inoltre, deve seguire costantemente una profilassi contro la filariasi cardio-polmonare. Dopo un esame clinico presso il veterinario, si può accedere al progetto che anche in Italia prevede la donazione di sangue canino. Al massimo si può donare ogni 9 settimane. Ma ci sono delle limitazioni: chiedi informazioni al tuo veterinario.