Cane in sala parto per aiutare la proprietaria autistica
Belle è una dolce cagnolina che assiste sempre la sua umana, per calmarla quando è agitata o stressata. Il cane è stato anche fatto entrare in sala parto per aiutare la proprietaria autistica
Belle è un cane di razza Staffordshire bull terrier, che assiste sempre la sua umana di riferimento nelle situazioni che potrebbero causarle ansia e stress. La donna ha recentemente scoperto di essere in dolce attesa. Il cane è entrato in sala parto per aiutare la proprietaria autistica in un momento così delicato della sua vita. E le è rimasto accanto anche in seguito per prendersi cura della neonata.
Amee Tompkins è una donna con diagnosi di autismo e una lunga storia di ansia. Per poter affrontare le sue giornate, la donna ha sempre al suo fianco Belle, uno Staffordshire bull terrier addestrato di due anni che l’accompagna da mattina a sera.
Anche quando ha dovuto partorire, la signora ha potuto contare sulla sua presenza. Belle era con lei in ambulanza, nel reparto di terapia intensiva e anche nel reparto travaglio dopo il taglio cesareo che ha permesso alla donna di dare alla luce Olly.
APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Staffordshire bull terrier.
Un’ostetrica, vedendo quanto fosse benefica la presenza di Belle accanto alla futura mamma, le ha permesso di averla al suo fianco. Ovviamente l’ospedale ha messo in atto tutte le misure di sicurezza e di pulizia e sono state prese delle precauzioni, ma tutto è andato bene.
“Mi ha dato qualcos’altro su cui concentrarmi quando tutto il resto stava accadendo intorno a me“. Belle, infatti, quando la sua proprietaria è stressata o dolorante, si sdraia accanto a lei e le permette di rilassarsi un po’. Belle ha anche vinto un premio per il modo in cui l’assiste e la signora Tompkins ne è fiera: “È un cane così calmo e adorabile e merita tutto il riconoscimento“.
Melissa Davis, ostetrica capo divisione presso il Milton Keynes University Hospital, ha dichiarato: “Era chiara l’importanza di consentire a Belle di stare con la signora Tomkins durante il suo periodo nell’unità di maternità per fornire conforto e supporto che abbiamo facilitato con una valutazione completa del rischio. È un privilegio poter fornire un’assistenza veramente personalizzata e riconosciamo quanto sia stato importante per la signora Tomkins. Auguriamo a lei e alla sua famiglia tutto il meglio per il futuro“.