Cane in ipotermia salvato in una zona a rischio

Un povero cane si era messo a rischio in una zona pericolosa: finito in ipotermia, lo hanno salvato i Vigili del Fuoco

Questa è la storia, per fortuna a lieto fine, di un cane in ipotermia salvato dopo essere rimasto intrappolato in una zona a rischio. Per fortuna un residente lo ha notato e ha chiamato subito i soccorsi. I soccorritori hanno immediatamente raggiunto il luogo della segnalazione. Grazie all’aiuto del proprietario del terreno, il salvataggio è andata a buon fine.

Cane in difficoltà

Qualche giorno fa, sulle rive del fiume Guabiruba Sul, a Guabiruba, in Brasile un cane in difficoltà ha mobilitato i vigili del fuoco per un salvataggio tanto delicato quanto tempestivo. L’intervento, avvenuto intorno alle 7:51 del mattino, è stato richiesto da un residente che aveva notato l’animale immobile e apparentemente debole. A quanto pare, il cane aveva trascorso la notte sotto una forte pioggia, che potrebbe aver peggiorato il suo stato di salute. La zona in cui si trovava era di difficile accesso: un’area scoscesa ai piedi di un muro in pietra alto circa 10 metri. Per questo, i soccorritori hanno dovuto valutare attentamente la situazione prima di intervenire.

Grazie al consenso di un vicino, i vigili del fuoco sono entrati in un terreno privato e, utilizzando una scala ben ancorata e tecniche di salvataggio in quota, uno di loro è riuscito a raggiungere il cane. Hanno trovato l’animale in stato di ipotermia, quindi i soccorritori hanno usato una coperta di alluminio e una coperta normale per riscaldarlo. Dopo averlo messo in sicurezza, il cane ha trovato riparo dall’uomo che aveva allertato i soccorsi. Quest’ultimo si è reso disponibile a prendersene cura temporaneamente, contattando un veterinario per ulteriori controlli e cercando aiuto per rintracciare il proprietario.

Cane in ipotermia

L’intervento ha ricevuto una segnalazione anche dalla ONG locale Patas de Guabiruba, che ha elogiato la prontezza dei vigili del fuoco. Per fortuna ora il cane in ipotermia salvato in Brasile è in buone mani.

Articoli correlati