Cane in auto sotto il sole: i proprietari erano andati a fare l’aperitivo

Un passante ha salvato il povero cane lasciato in auto sotto il sole cocente di questi giorni, mentre i suoi proprietari si godevano un aperitivo

Le macchine diventano delle trappole infernali e infuocate, dove perdere la vita è purtroppo facile. Come nel caso del cane lasciato in auto sotto il sole a Gorizia, in Friuli-Venezia Giulia. I proprietari lo hanno “abbandonato” lì dentro, nonostante le temperature proibitive di questi giorni. Se n’erano andati a fare tranquillamente l’aperitivo. Per fortuna un passante lo ha notato.

Cane in auto sotto il sole

I due turisti stranieri, che si trovano in questi giorni in Italia per trascorrere le vacanze, avevano deciso di lasciare il cane chiuso in auto sotto il sole cocente. In Friuli, come nel resto dell’Italia, le temperature in questi giorni sono assolutamente proibitive e l’afa si fa sentire. Abbandonare un animale in una macchina parcheggiata sotto il sole, senza finestrini aperti e senza aria condizionata, equivale a condannarlo a morte certa, una morte di stenti e sofferenza. I proprietari se ne stavano tranquillamente al bar, a fare l’aperitivo. Per fortuna del cane, però, il suo angelo custode è passato proprio di lì quel giorno.

Un uomo ha subito notato il cane in affanno in quell’auto chiusa parcheggiata sotto al sole rovente. Subito ha deciso di intervenire, chiamando il Numero Unico delle Emergenze, il 112. I poliziotti hanno potuto trovare i proprietari solo dopo averli ricercati per un’ora. Si trovavano tranquillamente in un locale della zona intenti a bere qualcosa di fresco. Avevano lasciato un po’ i finestrini abbassati, ma questo non serve a niente. Dentro l’abitacolo, quando i poliziotti hanno messo in salvo il cane, le temperature erano decisamente proibitive. Gli agenti lo hanno reidratato e affidato alle cure di un veterinario, che lo ha portato in un vicino ambulatorio.

Cane al sole

La coppia di turisti stranieri ha ricevuto denuncia per maltrattamento e abbandono di animale da parte dei Carabinieri di Gorizia. Mai lasciare i cani chiusi in auto sotto il sole, rischiano di morire. Portiamoli sempre con noi, sono ben accettati ovunque e se un locale non li accoglie, basta sceglierne un altro.

Articoli correlati