Il cucciolo di cane ha smesso di crescere: cos’è successo?
Il cucciolo di cane ha smesso di crescere, non segue il ritmo normale? Le cause possono essere molteplici, qualcosa ha interferito, vediamo cosa?
Se il cucciolo di cane ha smesso di crescere, bisogna identificare le possibili cause: dalle infezioni alla genetica. Sono diverse le ragioni che possono creare problemi del genere.
Il motivo più comune è l’infezione da anchilostomi o nematodi . I vermi intestinali infatti sono estremamente comuni in tenera età: provengono dalla madre o dall’ambiente circostante.
L’infezione da vermi
Se il cucciolo di cane ha smesso di crescere potrebbe dipendere dai vermi: nei casi più seri, possono rubare abbastanza calorie da condizionare il suo sviluppo. In questo caso aumenta l’appetito, si perde il pelo, si assiste a episodi di diarrea nel cane e lo stomaco si gonfia. La buona notizia è che, una volta debellati, non ci saranno conseguenze.
La cura migliore resta la prevenzione. Quando adottiamo un peloso, il veterinario o l’allevatore ce lo consiglieranno, va sverminato con una cura specifica durante le prime settimane di vita.
E la malnutrizione?
Se il cane ha smesso di crescere può dipendere dalla malnutrizione? Questa è una domanda alla quale il nutrizionista si ritrova a dovere rispondere spesso. In breve, la risposta è no. Ma questo non è un buon motivo per non garantire una dieta sana ed equilibrata al nostro amico a quattro zampe. Uno scorretto apporto di vitamine, proteine e minerali può causare altri disturbi altrettanto gravi.
Al contrario, possiamo danneggiare le articolazioni, e causare problemi legati al cane in sovrappeso, con un’alimentazione eccessiva. Secondo recenti studi, infatti, Fido vivrà in media due anni in più e sarà meno soggetto a malattie croniche se tiene sotto controllo il proprio peso.
Monitorare il nostro amico a quattro zampe è fondamentale, soprattutto durante il primo mese di vita: la crescita e l’alimentazione possono subire sbalzi notevoli, da tenere sott’occhio e rispetto ai quali eventualmente intervenire.
La sterilizzazione
Il cane sterilizzato in anticipo, prima dai sei mesi, potrebbe avere problemi alle articolazioni (soprattutto se di taglia grande). Gli studi dimostrano che, se il cane ha smesso di crescere, potrebbe dipendere dalle piastre della crescita – per l’appunto – che si chiudono più lentamente, facendo sviluppare in altezza Fido più del normale. Ecco da dove sorgono i successivi problemi articolari.
Per i cani di piccola o media taglia, la raccomandazione è ancora di sterilizzare in un’età compresa tra i sei e gli otto mesi. Per i cani più grandi bisogna aspettare un po’ di più. Per le femmine meglio aspettare dopo il primo calore; e per i maschi i due anni circa. In ogni caso, un intervento del genere va concordato insieme al veterinario.
E l’esercizio fisico intenso?
Se il cucciolo di cane ha smesso di crescere non dipende da un attività fisica eccessiva, ma troppa corsa – anche in questo caso – può danneggiare le placche e causarne uno sviluppo anomalo.
La corsa fa bene al nostro amico a quattro zampe, ma attenzione a non esagerare quando è piccolo. Per i cani di taglia grande aspettiamo i 15 mesi, così da lasciare che le ossa crescano senza interferenze.
Questione di razza?
Se il cane ha smesso di crescere dipende dalla razza, dal dna? In realtà c’è una predisposizione al nanismo nei cani. Il pastore tedesco o il labrador hanno una componente genetica che può creare problemi.
Niente paura, però, queste condizioni sono molto rare e generalmente non si vedono negli animali da compagnia. Gli allevatori tendono poi a ridurre al minimo i rischi.