Il cane ha le zampe gonfie: che cosa può significare?
Avere un cane comporta la massima attenzione, ma cosa può essere successo se il cane ha le zampe gonfie?
Corrono, giocano e si divertono tutto il giorno, dentro e fuori casa e non sempre la loro esuberanza viene premiata, potrebbero farsi male. Capiamo insieme i motivi per cui il cane ha le zampe gonfie.
Nessun allarmismo, è normale che il nostro cucciolo si faccia male e le cause delle zampe gonfie possono essere tante. Capiamo sintomi, perché succede e soprattutto come intervenire.
Perché il cane ha le zampe gonfie?
Ha giocato al parco oppure ha corso per tutta casa e avete notato arrivati a sera qualcosa che non va: il vostro cane cammina male, zoppica o addirittura ha una zampa gonfia?
Purtroppo è normale.
Le zampe del cane lo sostengono e sono la parte più delicata e particolarmente esposta a molte insidie causa degli innumerevoli e diversi piani in cui gioca o corre.
Ma prima di allarmarsi è bene capire cosa è realmente è successo, quanto è gonfia la zampa, ma soprattutto se si tratta di un gonfiore localizzato o se riguarda tutto l’arto.
Facciamo chiarezza.
Quali sono le cause se il cane ha la zampa gonfia?
Ci possono essere molti motivi, i più comuni riguardano un oggetto incastrato nella zampa oppure un insetto lo ha punto nella zampa o ancora, camminando sull’asfalto caldo è possibile che si sia momentaneamente ustionato.
Questi sono solo alcuni dei casi per i quali il cane potrebbe avere la zampa gonfia.
Ma il gonfiore potrebbe trattare: allergie, dermatiti, infezioni, tumori o problemi di cuore.
Ovviamente se il problema dovesse persistere consultate il vostro veterinario di fiducia per un controllo più approfondito e togliervi ogni dubbio.
Prima di allarmarvi però, dovreste verificare quante zampe sono gonfie e quali, vediamo nel dettaglio e come risolvere.
Come capire se c’è qualche problema alla zampa?
Sono molteplici i segnali che potrebbero allarmarvi, ma basta mantenere la calma e controllarlo per bene per capire meglio di cosa si tratta.
Ma come capire se c’è qualcosa che non va?
Zoppica: se tornando dal parco il vostro cane zoppica evidentemente è successo qualcosa, ma può semplicemente trattarsi di qualcosa che si è conficcato dove non doveva conficcarsi.
Si appoggia su una zampa: se infastidito si appoggia con il corpo su tutta una zampa, anche in questo caso controllate che non ci siano corpi estranei tra le unghie.
Saltella: anche il saltellare potrebbe essere un segnale che qualcosa non va, controllate con attenzione che non si tratti di un ustione.
Quante e quali zampe hanno qualche problema?
Non allarmatevi nell’immediato, fate un bel respiro e controllate per bene quante e soprattutto quali zampe sono gonfie.
Una sola zampa: se il problema riguarda una sola zampetta è molto probabile che si tratti di un corpo estraneo: una spina, una piccola pietra e quindi non c’è da preoccuparsi in maniera eccessiva, basta, con cautela provare a togliere quello che è incastrato.
Potrebbe anche trattarsi anche di unghia incarnita e in questo caso vi consigliamo di contattare il veterinario.
Due zampe: se due zampe sono gonfie, molto probabilmente si tratta di un’allergia.
Osservate il vostro cane, se le lecca continuamente e sembra particolarmente infastidito è molto probabile che abbia un’allergia in corso.
Anche in questo caso vi consigliamo di consultare lo specialista.
Tutte e quattro: caso sfortunato dovessero essere tutte e quattro le zampe potrebbe trattarsi di un’ustione.
Ma se in concomitanza a questo il cane tossisce potrebbe trattarsi di un problema cardiaco.
Controllate anche che non sia l’intera gamba del cane, in quel caso il problema potrebbe farsi più serio e potrebbe trattarsi di lupus eritematoso: una forma di patologia autoimmune particolarmente comune nei cani.
Come curare le zampe gonfie?
Se nell’immediato volete curare il vostro cane, potete farlo, ma vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia, per stare più sereni e intervenire sul problema con più precisione.
Ad ogni modo ci sono delle azioni che potete fare quasi subito:
Corpi estranei: se controllando per bene vi siete accorti che ha una spina o una pietrina potete intervenire in autonomia.
Togliete con attenzione quello che avete trovato, disinfettate la parte per evitare che il cane prenda delle infezioni.
Troppa stanchezza: avete corso in lungo e in largo il parco vicino casa vostra, voi siete solo stanchi e vi riposerete sul divano, lui ha le zampe gonfie.
Il troppo sforzo potrebbe avergli causato un gonfiore momentaneo.
Se fosse cosi lasciatelo risposare e fategli un pediluvio con Sale di Epsom.
Allergie e odori sgradevoli: in entrambi i casi vi consigliamo di rivolgervi al veterinario, potrebbe essere necessario il suo intervento e non è bene curarlo in casa.
Ustioni: se si tratta di ustioni raffreddate le zampe con acqua fredda e lasciate riposare.
Il cane ha le zampe gonfie: come prevenire ed evitare che accada?
Attenzione sempre massima quando si tratta di cuccioli in particolar modo quando lo portate fuori.
Poche e semplici regole potrebbero evitare ed evitargli di farsi male.
Assicuratevi che vi ascolti sempre quindi se è attratto da sterpaglie dove saltare allegramente, evitateglielo e se avete con voi una pallina, distraetelo con quella.
I pericoli per le sue zampe potrebbero celarsi ovunque, per questo motivo dovete sempre controllare che non si nasconda in quei cespugli incolti dove potrebbe nascondersi di tutto oppure è bene che non usciate per una passeggiata nelle ore più calde, soprattutto in estate: noi abbiamo le scarpe, loro no.
Vi consigliamo quindi di prestare attenzione durante le vostre passeggiate ma di controllare che sia tutto a posto quando rientrate a casa.
Fate attenzione a tutte e quattro le zampe e pulitele non appena rientrate a casa.
Badate bene al suo comportamento, se zoppica, saltella o fa strani versi di dolore oppure se rientra correndo come sempre salutando chiunque gli capiti a tiro, in quel caso potete stare tranquilli, è fortissimo!
Ad ogni modo è importante per i nostri cuccioli uscire fuori a divertirsi, familiarizzano con altri cani, giocano e scaricano ansie e preoccupazioni con una bella corsa.
I pericoli possono trovarsi dietro ogni angolo, ma basta la giusta attenzione per godere di una giornata tutta per voi e senza preoccupazioni.