Cane guida bocciato all’esame, il sindaco gli garantisce una nuova opportunità
Tango è un cane guida che è stato bocciato all'esame. Si è visto dunque negare il futuro come lo aveva immaginato. Per fortuna, il sindaco della città ha deciso di dargli una nuova vita e una nuova opportunità
Tango è un bellissimo esemplare di razza Golden Retriever, che si è visto portare via improvvisamente il suo futuro. Il cane guida è stato bocciato all’esame e non ha potuto iniziare nemmeno il lavoro che tutti pensavano avrebbe fatto. Per fortuna il sindaco della città dove viveva ha deciso di dargli una nuova opportunità e una nuova vita, come cane personale del Primo Cittadino.
Il cucciolo di Golden Retriever vive in Francia. Avrebbe dovuto iniziare un percorso di addestramento per diventare cane guida per non vedenti. Purtroppo non ha superato l’esame. Ma per lui, chiusa una porta, si è aperto un portone, grazie al sindaco di Beauvais, Frank Pia, che gli ha dato una seconda chance. Gli addestratori di Tango, dopo un anno di socializzazione e formazione, hanno scoperto che non aveva i requisiti: aveva un’alta sensibilità verso certi rumori. Non poteva diventare un cane guida per chi non può vedere. Però il sindaco della città francese ha annunciato sui social che avrebbe avuto un nuovo incarico.
Frank Pia e la moglie, infatti, hanno deciso di adottare il cane di razza Golden Retriever. “Ho deciso di farlo affinché possa trascorrere il resto della sua vita accanto a noi, per ricoprirci a vicenda di affetto e di bei momenti di complicità“. Tanto ora è diventato il cane degli abitanti di Beauvais e vive nella casa del primo cittadino, come membro onorario della famiglia. Tutti i concittadini del Sindaco hanno espresso la loro gratitudine verso un gesto così generoso. Su internet in tanti hanno commentato con entusiasmo la sua decisione.
Per il cane guida bocciato all’esame, insomma, è arrivata una nuova splendida vita. Non solo vivrà nella casa del Sindaco, ma il Primo Cittadino ha garantito che lo si potrà vedere spesso girare negli uffici comunali, così tutti potranno fargli qualche coccola.