Cane gettato in un sacchetto nel canale a Monreale: donne segnalate dalle telecamere
Un povero cane è stato chiuso ben stretto in un sacchetto, che è stato poi gettato in un canale a Monreale. Le telecamere della zona hanno permesso di risalire all'identità delle due donne
Per fortuna c’erano delle telecamere che hanno permesso di risalire all’identità delle donne che hanno commesso un gesto davvero terribile. Il cane è stato gettato in un sacchetto nel canale a Monreale, in Sicilia. Il povero animale ha rischiato di perdere la vita. Per fortuna lo hanno salvato, anche se le sue condizioni di salute non sono il massimo.
Il cane ha una frattura allo sterno e segni di maltrattamenti, ma i volontari e i veterinari hanno fatto di tutto per salvargli la vita. Mentre i vigili urbani hanno condotto indagini minuziose e hanno potuto avvalersi delle immagini delle telecamere che hanno permesso l’identificazione delle due donne che nei giorni scorsi hanno gettato un cane in un canale di scolo in contrada Pezzingoli. Il cane era chiuso dentro un enorme sacco, una custodia di un abito da sposa.
Stop Animal Crimes, associazione che si è occupata del recupero dopo la segnalazione di alcuni cittadini, ha annunciato che depositerà querela per reato di abbandono, maltrattamenti e tentata uccisione di animali. E chiederà al sindaco un provvedimento interdittivo, per dare in modo che quelle due donne in futuro non possano più avere niente a che fare con animali di alcun genere. Per fortuna i volontari lo hanno trovato in tempo e portato d’urgenza in una clinica a Palermo.
Alcune telecamere di sorveglianza installate in quella zona hanno permesso agli agenti di polizia municipale di individuare, tramite la targa, all’identità della proprietaria dell’auto. E in seguito anche dell’amica che le ha dato una mano a buttare via il cane. Gli agenti hanno già convocato le due donne in caserma e hanno chiesto loro una spiegazione di quanto successo. Entrambe rischiano ora una denuncia per maltrattamento e abbandono di animale. Intanto, il cane gettato in un sacchetto in un canale a Monreale è in buone mani.
Le pene previste dalle leggi italiane prevedono sanzioni e misure troppo labili rispetto alla gravità della condotta; un gesto disumano come questo dovrebbe prevedere l’arresto immediato e la detenzione in carcere. Solo così si potranno scongiurare fatti così deprecabili da ogni punto di vista.