Cane fiuta il tumore della giovane proprietaria e le salva la vita
Il cane ha scoperto prima dei medici che qualcosa non andava nella sua giovanissima miglior amica umana. Ha fatto di tutto per mettere in allarme la sua famiglia. Riuscendo a salvarle la vita
Evelyn deve la vita al suo cane Hazel. La bambina di 10 anni, infatti, era malata, ma nessuno si era ancora accorto della patologia, che non le dava particolari sintomi. Nessuno tranne il Labrador di famiglia. Il cane fiuta il tumore della giovane proprietaria, permettendo ai medici di scoprire in tempo la malattia che avrebbe potuto condurla alla morte. Così facendo, le ha letteralmente salvato la vita.
Evelyn Thomsen è una ragazzina di 10 anni che vive a Aigburth, un sobborgo di Liverpool, in Inghilterra, con la sua famiglia. Il primo maggio scorso la studentessa era nella sua casa insieme ai genitori Lisa Reimer e Eddie Thomsen, scienziati della Liverpool School of Tropical Medicine, quando Hazel ha fatto una cosa insolita.
Il Labrador di famiglia di sei mesi è salito in braccio a Evelyn. E improvvisamente le ha fatto del male. Quando hanno dato un occhio, hanno visto un rigonfiamento sul polpaccio. I genitori hanno chiamato i medici che hanno detto di mettere sopra un impacco di ghiaccio.
APPROFONDIMENTO: Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani di razza Labrador.
Non notando miglioramenti, i genitori hanno portato la bimba dal medico di famiglia al Penny Lane Surgery. Lui li ha mandati subito al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Alder Hey.
Dopo una radiografia e un’ecografia, i dottori le hanno prescritto una risonanza magnetica. Scoprendo che aveva un sarcoma di Ewing, una forma rara e pericolosa di cancro. Il cane le aveva fatto del male perché aveva fiutato la malattia: quello era il suo modo per allertare la famiglia del pericolo imminente.
Hazel, grazie al suo gesto, ha salvato la vita ad Evelyn. Avendo scoperto la malattia appena in tempo, i medici hanno potuto sottoporre la bimba a tutte le cure necessarie. Ha dovuto fare 14 cicli di chemioterapia e un intervento per la rimozione del tumore nella gamba destra. La malattia, però, si è metastatizzata, attaccando i polmoni. Finalmente, però, la bella notizia: Evelyn ha sconfitto il mostro. Anche grazie ad Hazel.