Cane e proprietaria salvano le specie in via d’estinzione… con gli escrementi
Il cane e la sua addestratrice utilizzando l'olfatto salvano le specie in via d'estinzione annusando... i loro escrementi
Dagli escrementi degli animali si possono reperire tantissimi fondamentali informazioni, che possono tornare utili in tanti casi. A fare questa particolare ricerca sono un cane e la proprietaria, che salvano le specie in via d’estinzione. Tutto merito del fiuto incredibile di Hera che annusa gli escrementi degli animali che trova in giro.
Rita Santos e il suo inseparabile cane Hera girano per le terre selvagge della Malesia. Anche con l’erba alta fino al ginocchio, per andare alla ricerca di animali potenzialmente a rischio di estinzione. Si tratta di habitat dove vivono tigri e anche felini di grandi dimensioni, che i bracconieri potrebbero cacciare. Sotto il sole cocente del Paese asiatico, il cane e la sua proprietaria sono proprio sulle tracce degli animali in via d’estinzione. Esseri viventi che rischiano di scomparire dalla faccia della terra. E lo fanno localizzandoli in base agli escrementi che trovano.
Negli ultimi tempi, cani come Hera hanno ricevuto un addestramento specifico per poter reperire informazioni preziose semplicemente individuando gli escrementi degli animali. Attraverso questi “reperti” gli esperti possono ottenere molte informazioni sugli animali e monitorare ogni specie. Il lavoro di Hera è quello di individuare gli escrementi. Poi ci penserà la sua addestratrice a trarne informazioni sulla dieta, sulla genetica, sui livelli ormonali, sulla presenza di parassiti o di anomalie biologiche. Tali dati andrebbero sempre raccolti senza avere un contatto diretto con l’animale e questo è un sistema che funziona.
Hera è passata dall’essere una cagnolina randagia di Lisbona ad avere un compito così importante: il cane aiuta a salvare le specie in via d’estinzione. Vive con Rita Santos dal 2017. “L’abbiamo messa alla prova e ha fatto un ottimo lavoro. È entrata nella mia vita per essere un cane di riserva. Perché è bello avere due cani così uno non fa tutto il lavoro e ha finito per fare tutto il progetto da sola“.