Cane e personalità del proprietario: tutte le curiosità
Fido sembra avere il carattere uguale al nostro, come fossimo fratelli. Vediamo la relazione tra cane e personalità del proprietario.
Quante volte abbiamo pensato che Fido fosse uguale a noi, la nostra copia. Scopriamo di più della relazione tra cane e personalità del proprietario.
Un nostro amico esclama: “Si vede che è il tuo cane!”. Tutto inizia così, a volte abbiamo una sintonia tale con Fido, da pensare che ci abbia copiato determinati modi di fare. Ma è possibile che Fido inizi ad imitare i nostri gesti, i nostri movimenti? Proviamo a spiegare la relazione tra cane e personalità del proprietario.
Personalità simili
Uno studio è stato effettuato a tal proposito. I ricercatori hanno identificato cinque sfere della personalità del padrone e hanno chiesto di metterle a confronto con quelle del cane per cogliere queste eventuali similarità.
Nella comunità psicologica, questi aspetti vengono denominati “Big Five” e sono :
- Tendenza verso determinati sentimenti e stati d’animo quali ansia e paura;
- Estroversione o timidezza;
- Coscienziosità
- Piacevolezza
- Livello di creatività, curiosità ed apertura a nuove idee
Ricerche, risultati
I risultati inerenti della ricerca svolta, non lasciano dubbi.
I padroni dei cani che hanno preso parte a questo studio, affermano una profonda somiglianza e corrispondenza, tra il cane e il padrone, in tutte le cinque sfere della personalità analizzata.
La valutazione non è stata effettuata soltanto dal padrone, avrebbe potuto essere influenzato.
La conferma della similarità del carattere è arrivata proprio dagli studiosi che hanno affiancato tutte le coppie di Fido-padrone.
Scelta
Senza dubbio, condividere le giornate con Fido, può influenzare il carattere di entrambi e creare un livello di sintonia tale da far credere che il carattere sia identico.
Dagli studi emerge che, in realtà, questa profonda similarità, mette le radici nella scelta del cane da portare a casa.
Ogni individuo tende a scegliere il cane il cane che più lo rappresenta.
Una persona più calma e pacata opterà per una razza di cane tranquilla, da compagnia; uno sportivo magari sceglierà una razza di cane agile e di grossa stazza.
L’essere umano, quindi, tende a scegliere il peloso che più lo rappresenta.
Relazioni
La relazione che si instaura tra il cane e la personalità del proprietario è molto particolare. Sembra del tutto spontanea, ma dietro c’è un grosso lavoro.
Non vi sono certezze su chi sia che riesca ad influenzare emotivamente l’altro. Di certo, però, in ogni caso, le emozioni dell’uno sono trasmesse all’altro.
Se abbiamo una giornata stressante, ansiosa, probabilmente Fido lo avvertirà e proverà la stessa sensazione.
Nello stesso tempo, però, potrebbe succedere che Fido sia così tanto di buon umore e giocherellone, che saremo noi umani ad adattarci a quel clima di allegria e relax