Cane e civetta salvati a Modena dai Vigili del Fuoco intervenuti per il forte maltempo
A Modena, a causa del maltempo, sono stati tanti i disagi, non solo per le persone, ma anche per gli animali. I Vigili del Fuoco hanno salvato un cane e una civetta
Il maltempo a Modena ha causato ancora ingenti danni. La popolazione ha dovuto affrontare nuovamente le conseguenze di eventi atmosferici decisamente forti. A farne le spese, purtroppo, anche molti animali in difficoltà. Come il cane e la civetta salvati nella città emiliana dai Vigili del Fuoco, subito intervenuti per prestare aiuto a tutti quanti.
Nel pomeriggio del 27 giugno scorso a Modena un forte evento atmosferico ha causato moltissimi danni. Le forze dell’ordine hanno dovuto intervenire in seguito a numerose chiamate di cittadini fortemente preoccupati, che avevano ancora negli occhi la devastazione delle alluvioni che poco tempo fa hanno colpito la stessa zona. Se a fare le spese di un maltempo sempre più intenso e devastante sono spesso le persone e le loro abitazioni o attività imprenditoriali, anche gli animali sono colpiti da queste immani tragedie. Anche loro, però, possono trovare supporto dai Vigili del Fuoco.
Il primo intervento dei pompieri a Modena è stato intorno alle 12.30 di giovedì scorso, per poter portare aiuto e soccorso a un cane di piccola taglia. Qualcuno ha notato il povero animale in difficoltà nel letto del fiume Secchia, in località Ponte Alto. Un pescatore ha lanciato l’allarme e i Vigili del Fuoco hanno subito raggiunto il luogo indicato con un gommone. Tre operatori hanno avuto non poche difficoltà a dargli una mano, ma alla fine lo hanno raggiunto e lo hanno portato in salvo. In seguito lo hanno affidato al canile comunale, che ha già individuato la sua famiglia, grazie al microchip.
I pompieri, però, hanno anche ricevuto una chiamata per aiutare una civetta in difficoltà. Intorno alle ore 16 la squadra del distaccamento di Vignola ha raggiunto località Villabianca per soccorrere l’animale selvatico caduto nel camino di una casa. Con un retino da pesca hanno recuperato il piccolo rapace in tutta sicurezza. Poi lo hanno messo in una cuccia per gatti e lo hanno liberato al tramonto. Il cane e la civetta salvati devono dire grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, sempre al fianco di chi ha bisogno