Cane distratto rimane senza cibo, il ladro è stato più furbo
Miao e Fido sono amici, ma quando si tratta della pappa non si guarda in faccia nessuno. Lo ha imparato il cane distratto che rimane senza cibo perché il suo coinquilino felino è stato più veloce di lui.
Una scena di pochi secondi, ma carica di divertimento. Ma il vero messaggio da apprendere è che l’amicizia fra cane e gatto non solo è possibile, ma è anche genuina e spontanea.
LEGGI ANCHE: San Vito dei Normanni, sparito nel nulla un anziano cane di 14 anni, massima allerta per Morello
Bau è fra le nuvole, lento e non sa tenersi il tozzo di pane per sé: rappresenta al meglio la sua specie. Il gatto, felino sempre pronto a scattare, non è da meno. Micio e Fido, di norma, hanno queste rispettive inclinazioni.
Il video su Instagram dura pochi secondi e coloro che ancora credono che il rapporto tra Miao e Fido debba essere, sempre e comunque, conflittuale si sbagliano di grosso. Ne è la prova il cane distratto rimane senza cibo. Gli animali sanno andare al di là delle differenze e badano alla sostanza per decidere con chi fare amicizia. Si divertono insieme, anche quando a pagarne le spese è il caro Fido.
C’è tanto da imparare dagli animali, dal loro comportamento quotidiano e dal loro modo di interagire. Il post di Instagram dura meno di un minuto, ma infonde una sensazione di accoglienza e di cura che dovrebbe essere un esempio per tutti. Un livello di complicità, quello fra animali che apparentemente non hanno nulla in comune, che non si trova molto facilmente.
Si tratta di uno dei tanti documenti che dovrebbero essere mostrati nelle aule scolastiche, agli uomini e alle donne di domani, per insegnare il rispetto per il prossimo, qualsiasi esso sia. Che cani e gatti, quindi, siano acerrimi nemici sempre e comunque, quindi, è una leggenda metropolitana, uno dei falsi miti che è ora di sfatare e che si vedono (forse) solo nei cartoni animati. Piuttosto, impariamo dai nostri adorati pet che cosa voglia dire accogliere, accudire, amare incondizionatamente e divertirsi.
LEGGI ANCHE: Cane famoso grazie alla sua enorme stazza: conosciamolo insieme!