Cosa sapere sul tuo cane di 9 anni: necessità, bisogni, cure
Un cane di 9 anni è un cane adulto che si avvia verso la vecchiaia. Ecco cosa dobbiamo sapere per prendercene cura al meglio
Fido è cresciuto e ormai ha una certa età: vediamo come prenderci cura di un cane di 9 anni al meglio e quali esigenze dobbiamo soddisfare.
Un cane di questa età può considerarsi ancora adulto, in genere dai 10 anni in poi possiamo parlare di cane anziano.
Quindi è un amico a quattro zampe che ha ancora parecchie energie in corpo e che di certo non presenta gli stessi problemi di un cane di 19 anni, decisamente vecchio.
Quando ci prendiamo cura di un cane ogni aspetto della sua vita deve essere curato nei minimi dettagli specialmente in base all’età, ma non solo.
Dobbiamo valutare anche le caratteristiche della razza e lo stile di vita al quale è abituato. Ad esempio un cane sedentario deve stare un po’ a dieta per non ingrassare!
Dall’alimentazione all’attività fisica, dal gioco alla socializzazione, ecco quel che c’è da sapere sulla cura di un cane di 9 anni.
Il cane di 9 anni è un cane adulto
Per capire come prenderci cura di un cane di 9 anni dobbiamo aver chiaro che la fascia di età che ha raggiunto lo annovera tra i cani adulti.
Significa, cioè, che non è più il giovanotto di un tempo ma allo stesso tempo non è neanche anziano e non ha ancora i problemi e le esigenze dei cani “ingrigiti” dal tempo.
È esattamente una via di mezzo e come tale va trattato. Un cane di 9 anni, insomma, ha ancora energie in corpo ed è fedele al suo carattere e alle sue abitudini di sempre.
Un cane adulto di questa età è in una fase in cui sono ancora importanti educazione e socializzazione, anzi per quanto si possa credere che i cuccioli siano più propensi all’istruzione non è esattamente così.
A questa età il cane è già “formato”, tuttavia ha una maggiore capacità di apprendimento e possiamo tranquillamente insegnargli delle cose.
Ciò non esclude che l’educazione del cane debba necessariamente iniziare sin dai primi mesi di vita perché la mancata istruzione può far sorgere problemi una volta adulto, anche per ciò che riguarda la convivenza in casa.
Il cane di 9 anni, perciò, dovrebbe essere già ben educato e dovrebbe aver imparato tutte le regole che ciascun cane deve conoscere e apprendere.
Quindi ha ben chiari da tempo i ruoli e le gerarchie familiari e ha imparato a comportarsi bene in presenza di estranei o di eventuali altri animali.
Alimentazione del cane di 9 anni
L’alimentazione è importantissima per la cura di Fido e quando il cane ha 9 anni occorre che sia ben strutturata.
In verità è qualcosa che vale per tutti i cani indistintamente, solo che a questa età dobbiamo iniziare a valutare eventuali cambiamenti nel suo metabolismo o relativi alla salute.
Un cane di 9 anni ha bisogno di energie sufficienti ad affrontare la giornata e il fabbisogno varia certamente se vive un’esistenza sedentaria oppure più attiva.
Di solito a questa età i cani sono abituati a un’alimentazione ben precisa, quella che abbiamo impostato con l’aiuto del veterinario dopo lo svezzamento.
Consultare il veterinario è importante in ogni caso perché la dieta di Fido deve sempre tener conto di eventuali allergie, intolleranze o problemi di salute.
Per un cane di 9 anni occorrono due pasti al giorno commisurati alle sue dimensioni e al suo peso, a base di proteine ma contenenti anche le vitamine di verdure e frutta.
Sta a noi scegliere se proporgli una dieta casalinga, con piatti fatti in casa concordati insieme al veterinario, oppure una dieta di tipo industriale a base di crocchette e scatolette di umido.
Naturalmente il cibo acquistato in negozio deve essere di ottima qualità e adatto al cane di questa età, in modo da fornirgli un pasto completo e tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Le visite dal veterinario
Il cane di 9 anni si avvia verso la vecchiaia perciò ha bisogno di fare controlli più frequenti dal veterinario.
Per un cane giovane basta anche una visita all’anno e fondamentalmente dopo aver completato tutto il ciclo di vaccinazioni obbligatorie non è necessario portarlo dal medico troppo spesso.
Tutto dipende ovviamente dal suo stato di salute e dobbiamo essere noi abili nello scorgere i sintomi anomali nel nostro Fido. In quel caso dobbiamo assolutamente correre dal veterinario per capire cosa ha e prendere le necessarie precauzioni.
Con l’avanzare dell’età possono insorgere dei problemi di salute legati proprio ai cambiamenti fisici che il cane subisce.
Alcune razze ad esempio sono predisposte a problemi dell’apparato urinario, altre invece a problemi respiratori o cardiocircolatori.
E anche i muscoli e le ossa iniziano a indebolirsi perciò cambia anche il tipo di attività fisica da fare insieme al nostro amato amico a quattro zampe.
Ecco perché il veterinario è una figura chiave per tutta la vita di Fido, l’unico che possa sempre darci i giusti consigli per mantenerlo felice e in salute.
Passeggiate e attività fisica
Quando il cane cresce e diventa adulto non ha più le stesse energie di un tempo ma di certo un cane di 9 anni ha ancora la sua vitalità.
Perciò non dobbiamo considerare secondari il movimento e l’attività fisica che servono non solo a mantenerlo fisicamente in forma ma anche a stimolare la sua mente e la sua intelligenza.
Anche a 9 anni il cane ha bisogno di passare del tempo all’aria aperta, di correre e giocare e, perché no, di socializzare con i suoi simili al parco.
Un cane con una vita attiva e piena di stimoli ne beneficia anche dal punto di vista psicologico e quindi non sarà mai depresso né ansioso o nervoso.
Non devono mai mancare anche i giochi in casa che dobbiamo scegliere in base ai suoi gusti e naturalmente in base alle sue condizioni fisiche.
Un cane che ha qualche problemino di movimento o che è indebolito da terapie e disturbi di vario genere non va mai messo sotto sforzo.
Cerchiamo di coinvolgerlo, anche tra le mura domestiche, con giocattoli interattivi, palline e corde, tutto il necessario per farlo divertire e muovere ma soprattutto per trascorrere del sano tempo insieme.
La vicinanza del padrone non è solo prerogativa dei cani più giovani e, anzi, quando l’età avanza il cane tende a cercare ancora di più il contatto fisico e il rapporto con il proprio umano del cuore.
Cane di 9 anni e toelettatura
Un cane di 9 anni è adulto e ha bisogno di mantenere lucido e pulito il proprio mantello, perciò anche la toelettatura gioca un ruolo importante a questa età.
Con il passare del tempo il pelo si indebolisce e perde vigore perciò a maggior ragione dobbiamo prendercene cura.
Come sempre tutto dipende dal tipo di cane, quindi se è a pelo lungo o a pelo corto, ma di base spazzolatura e bagnetto sono alla base della cura del pelo.
Muniamoci degli strumenti adatti considerando che un cane a pelo corto va spazzolato almeno un paio di volte alla settimana mentre per uno a pelo lungo o semi-lungo occorre farlo più spesso, anche tutti i giorni.
Il bagnetto non deve essere troppo frequente specialmente per un cane che vive in casa e passa poco tempo all’aria aperta.
Di certo se uscendo in una giornata piovosa si rotola nel fango occorre rimediare immediatamente con acqua tiepida e shampoo per cani!
Quando il cane diventa più grande di età le sue difese immunitarie iniziano ad abbassarsi e rischia di prendere facilmente infezioni di vario genere.
La toelettatura è un modo non solo per mantenerlo esteticamente bello ma anche per controllare la presenza di eventuali ferite o lesioni della pelle e di infestazioni parassitarie o fungine.