Cane da terapia per i bambini a scuola, l’esperimento in Oklahoma
Negli Stati Uniti una scuola elementare che si trova in Oklahoma ha deciso di fare un esperimento, portando un cane da terapia per i bambini tra i banchi scolastici, per aiutarli a gestire le emozioni
Si chiama Kalani ed è un cane da terapia per i bambini a scuola. Presso l’istituto elementare di Morris, città che si trova in Oklahoma, negli Stati Uniti d’America, si è deciso di avviare un singolare esperimento. Il dolce cucciolone nero, un mix tra un barboncino e un Golden Retriever, ogni giorno si aggira tra banchi scolastici, corridoi e palestre della scuola per aiutare i più piccoli studenti a gestire le emozioni.
Kalani è un cane addestrato come cucciolo da terapia. Lui è uno dei due responsabili della pet therapy in questa scuola elementare. Gli alunni possono rivolgersi a lui quando si sentono stressati, quando non sanno gestire le emozioni, quando hanno qualche problema che da soli non riescono ad affrontare.
Grazie alla presenza di Kalani, per i bambini della scuola elementare di Morris è più facile aprirsi con gli adulti. Prima giocano con il dolce cucciolo, poi confidano alla counselor della scuola, Kelli Baker, quello che pesa sui loro piccoli cuoricini. Così da aprirsi e risolvere ciò che li affligge.
LEGGI ANCHE: Dopo 10 anni nella scuola il cane Nino rischia lo sfratto. Tutti gli insegnanti hanno lottato per evitarlo
L’idea appartiene proprio a Kelli Baker, che ha ricevuto in dono Kalani da un allevatore che non era mai riuscito a darlo via. Lo hanno addestrato a calmare le persone e ad affrontare situazioni anche difficili, come luoghi affollati e rumorosi.
Molte scuole si affidano oggi a dolci cagnolini che possono aiutare i bambini, soprattutto dopo la pandemia, che ha lasciato molte ferite irrisolte nei cuori e nelle menti soprattutto dei più giovani. Sono assistenti che sono in grado di aiutare gli studenti ad aprirsi e a raccontarsi.
Secondo quanto riportato dalla scuola in Oklahoma, pare che la presenza di Kalani sia già stata di conforto per molti giovani studenti. In lui vedono un fedele amico che non li tradirà mai. E che li aiuterà a crescere serenamente.
LEGGI ANCHE: Pitbull regala sorrisi ai bimbi ucraini, la storia di Bice