Cane con insufficienza cardiaca: consigli per trattare bene il cane
Cane con insufficienza cardiaca: cosa significa esattamente e cosa si deve fare? Tutti i consigli utili riguardo a questo disturbo.
Cane con insufficienza cardiaca: cosa significa esattamente e cosa si deve fare? Ovvio che il cuore è una parte fondamentale del corpo del cane, e quando si parla di un suo disturbo, si parla di un problema abbastanza serio.
Quando l’amico a quattro zampe ha problemi al cuore, questo significa che può avere una serie di disturbi anche gravi, che lo portano ad avere certi sintomi. Ad esempio potrebbe avere difficoltà a respirare oppure anche a camminare, per via della circolazione che non funziona al meglio, e così via.
Cosa fare
Cane con insufficienza cardiaca: cosa si deve fare? Ma soprattutto, cosa significa? Significa che il cane ha un disturbo al cuore e che questa importante parte del corpo non riesce a portare a termine al meglio le sue funzioni. Questo significa che il cane avrà alcune difficoltà.
Oltre a questo, ci si può chiedere quali sono i sintomi esattamente? I sintomi che il cane potrebbe avvertire riguardano non solo la sfera fisica, ma anche quella neurale e del sistema nervoso. Tra i primi vi sono problemi di circolazione, di respirazione, occhi dilatati, difficoltà a deglutire, eccessiva sbavatura, respirazione rapida e superficiale.
Non ci sono solo questi, vi sono anche debolezza molto elevata, confusione, convulsioni, stato di confusione, depressione, stanchezza elevata. Insomma, si tratta di sintomi a volte anche gravi, ed è per questo che si deve fare attenzione e portare subito il cane al pronto soccorso. Insomma, a volte si ha una vera e propria emergenza canina.
Cause
Le cause possono essere differenti, come ad esempio malattie ereditarie oppure anche il fatto di avere sempre seguito un’alimentazione sbagliata. La colpa può anche essere attribuita ad una totale mancanza di movimento, che non stimola la circolazione.
Oltre a questo si deve anche tener conto che l’insufficienza cardiaca potrebbe essere dettata da problemi riguardanti infezioni oppure problemi alle vene che il cane ha contratto. Per far sì che il cane riesca a guarire in fretta e che il disturbo non peggiori, meglio fare controlli regolari e contattare il veterinario.
Trattamento
Come curare il cane in questo caso? Possono essere utilizzati diversi rimedi domestici per prevenire problemi di circolazione, come ad esempio alcune erbe. Tra queste ad esempio vi sono assenzio, aglio, carote, chiodi di garofano, semi di zucca.
Va subito sottolineato che tali erbe non saranno la soluzione, ma di certo potranno migliorare la circolazione ed il funzionamento del cuore. È sempre opportuno andare dal veterinario. In realtà è opportuno andarci subito, dal primo sintomo di malessere del cane in modo che si possa risolvere in fretta il problema.