Cane che zoppica, che succede?
La salute del peloso è sempre importante;tuttavia è possibile che possano capitare degli imprevisti. Ecco tutti i motivi del cane che zoppica
Come gli esseri umani, i cani possono avere una serie di problematicità che li potrebbe condurre alla zoppia. Avere il cane che zoppica è davvero preoccupante ed è necessario riuscire a risalire alla causa del problema per trovare una soluzione. In più se oltre alla zoppia, vi doveste rendere conto che il vostro cane accusa dolori, è importante che ricorriate immediatamente all’aiuto del vostro veterinario, prima che la situazione possa peggiorare.
Perché il cane zoppica?
Tra le cause di un cane che zoppica è possibile riscontrare delle problematicità legate agli arti, quindi o alla zampa, o alla gamba, o all’anca o alla spalla. Tra le cause più comuni sono incluse:
- Zampa slogata;
- Tagli;
- Graffi;
- Pavimentazione calda e bruciatura dei cuscinetti, soprattutto durante i mesi più caldi;
- Unghia rotta o altre lesioni
Queste sono cause che sono ben visibili e che sono anche, fortunatamente, facilmente curabili. Tuttavia tra le cause di un cane che zoppica è possibile riscontrare anche:
- Frattura dell’osso;
- Muscolo slogato;
- Legamento crociato infiammato o strappato (questa è una condizione che è possibile riscontrare nei cani di media e grossa taglia);
- Cancro alle ossa;
- Artrite nel cane;
- Displasia di un arto
Queste condizioni sono particolarmente complicate sia da diagnosticare che da trattare. Sono malattie che possono compromettere seriamente la salute e la qualità di vita del vostro cane.
In ogni caso, sia per le cause meno gravi che per quelle più gravi è comunque necessario ricorrere all’intervento del veterinario, che dopo una serie di analisi e test, prescriverà la terapia più opportuna.
Il cane zoppica e trema
Se aveste notato che il vostro cane zoppica e trema è molto probabile che il cane si sia lesionato un arto. Il tremore infatti è segno di dolore acuto, oltre che essere un segnale di paura, è può essere causato da fratture o lacerazioni causate anche da altri animali.
Il ricorso al veterinario è necessario per riuscire a fare riprendere velocemente il vostro amato peloso.
Cane zoppica ma resta tranquillo
È anche possibile vedere il cane che zoppica, ma che non mostra altri particolari sintomi. Inoltre è pure possibile vedere il peloso correre con tre zampe e non avere alcun dolore; questo comportamento è più facilmente riscontrabile nei cani di piccola taglia come i barboncini e i chihuahua. Una ragione che spiegherebbe tale comportamento risiede nelle zampe o nei cuscinetti, che magari sono freddi a causa di una pavimentazione fredda o della strada fredda, nei mesi invernali.
È quindi fondamentale saper gestire la pelle e pelo del cane in inverno, in modo tale da non rischiare che il peloso possa sentire eccessivamente freddo.
In definitiva il cane che zoppica ha sicuramente una problematicità in corso, che può essere più o meno grave. In ogni caso è necessario ricorrere all’aiuto del vostro veterinario, il quale, dopo attente visite e scrupolosi esami, potrà risalire all’origine e alla causa del problema e potrà trovare una soluzione. Non è escluso inoltre che al cane venga prescritta una terapia farmacologica che dovrete somministrargli con scrupolo, ma è comunque una decisione che dovrà prendere il vostro veterinario.