Cane che non sopporta il guinzaglio: come gestirlo
Cane che non sopporta il guinzaglio: come gestirlo? Come fare se il cane proprio non sopporta questo accessorio?
Cane che non sopporta il guinzaglio: come fare? Se il cane non sopporta questo accessorio, deve essere abituato piano piano a portarlo. Addestrarlo ad indossare il guinzaglio non è difficile. Basta solo fare attenzione ad alcune accortezze.
Ci possono essere vari motivi tra l’altro per cui il cane non voglia indossare questo accessorio. Questo infatti potrebbe essere troppo stretto oppure il cane non è ancora abituato ad indossarlo.
I motivi
Se il cane non sopporta il guinzaglio, dietro questo atteggiamento non c’è un solo motivo, bensì diversi. Uno tra questi potrebbe essere il fatto che stia facendo i capricci. In tal caso, potrebbe essere un cucciolo oppure potrebbe semplicemente essere stanco.
Oltre a questo motivo, può darsi che il cane stia imparando a portare il guinzaglio per le prime volte, e così, non essendo abituato, ogni tanto torna a fare storie. In alternativa, può darsi anche che abbia avuto un passato difficile e che per anni sia stato costretto a vivere per la strada, magari perché abbandonato.
In tal caso, non è certamente abituato a portarlo. Ci possono essere però anche altre motivazioni che spingono un amico a quattro zampe a comportarsi così. Tra queste, anche il fatto che forse si è fatto male alle zampe e prova dolore. Così, ad un certo punto della passeggiata, si siede e smette di camminare, o strattona il guinzaglio.
Altre ragioni
Un’altra ragione che potrebbe spingere il cane a non camminare al guinzaglio è il fatto che forse è ansiosa oppure spaventata, e ha paura di qualcosa. Di conseguenza, si ferma e non cammina.
Ci sono persino cani che hanno paura del guinzaglio, soprattutto se non sono stati ancora educati a portarne uno. In questo caso, il padrone deve piano piano far esercitare il cane ad indossarlo, facendogli capire che non si tratta di un oggetto dannoso.
Come fare
Per cercare di risolvere la situazione, il padrone deve insegnare il cane a portare il guinzaglio. Si tratta solo di addestrarlo con pazienza, fino a quando finalmente il cucciolo non avrà imparato. L’addestramento è simile a quello dei comandi principali, come insegnare al cane a stare al tuo fianco.
L’importante è cercare di esercitarsi ogni giorno, o anche più volte al giorno, in modo che il cane prenda dimestichezza con questo oggetto e non lo veda in modo negativo. Quando il cane memorizzerà che serve per uscire, a mano a mano sarà sempre contento di vederlo.
In alternativa, si può affidare l’addestramento anche ad un esperto, anche se non si tratta di un tipo di insegnamento molto difficile da impartire al cane, anzi. Anche se il proprietario non è un esperto di addestramento, potrà riuscire senza problemi ad educare il cane a portare il guinzaglio.