Cane che non mangia e non beve: che succede?
Se è triste ci mettiamo subito in allerta. Se poi abbiamo un cane che non mangia e non beve dobbiamo correre subito dal veterinario? Dipende.
È allarmante da vedere e stringe il cuore. Il cane che non mangia e non beve ha sicuramente qualche disfunzione: potrebbe avere una patologia o avere qualcosa incastrato in bocca o semplicemente seguire una dieta sempre uguale o troppo salata.
Le motivazioni possono essere davvero tante. Oggi cercheremo di capire quali sono le principali e come, eventualmente, correre ai riparti per fare ritrovare a Fido l’appetito e la sete.
Stress
È una dei motivi più frequenti di malessere per il nostro amico a quattro zampe. E può dipendere da cambiamenti improvvisi, da nostre prolungate assenze, da tensioni in casa.
Se lo stress viene trascurato può portare molti altri problemi di salute, anche gravi. Ecco allora che ci si può trovare davanti a un cane che non mangia e non beve. Bisogna fare particolare attenzione a casi del genere per evitare che la situazione degeneri e che Fido possa arrivare alla disidratazione, con tutto quello che ne consegue.
Cane che non mangia e non beve per cambiamenti repentini
I cambiamenti in un animale abitudinario come il cane possono essere presi davvero nel verso sbagliato, fino a causare inappetenza e a spingerlo pure a non bere.
Ogni novità – l’arrivo di un bambino, un trasloco, un nuovo quadrupede in famiglia – deve essere introdotta con i giusti tempi, gradualmente. Questo per evitare che il nostro fedele amico non comprenda cosa stia succedendo, si senta trascurato e reagisca nel modo peggiore.
La perdita di un membro della famiglia, per esempio, è una delle prime cause di ansia da separazione nei cani.
Se si ha intenzione di prendere un altro peloso, è bene far sì che la presentazione tra cane adulto e cucciolo di cane avvenga gradualmente e secondo alcune regole.
Mal di denti
Il cane che non mangia e non beve potrebbe avere problemi odontoiatrici. Il dolore e il fastidio causati dalla masticazione o dalla semplice apertura della bocca potrebbero spingerlo a rinunciare persino a nutrirsi e a idratarsi.
Questo tipo di problema può essere scatenato da un’infezione batterica o da un dente rovinato. Solo il veterinario è in grado di stabilirlo.
Oggetti estranei
Morde tutto ciò che trova lungo il suo cammino, soprattutto quando non correttamente educato o sprovvisto di giochi che lo stimolino e lo aiutino a canalizzare la propria energia.
Se il cane distrugge scarpe, divani, mobili vari potrebbe capitare che qualche pezzo gli resti incastrato tra i denti. Esattamente come succede per i disturbi odontoiatrici, capita che smetta di bere e di mangiare.
Non si muove abbastanza
Il cane che non mangia e non beve potrebbe non uscire abbastanza da casa. Ecco allora che dobbiamo prestare maggiore attenzione: più cibo e acqua ingerisce, più ha bisogno di uscire per fare i propri bisogni. Questo non deve essere assolutamente un motivo per limitare la somministrazione di cibo e di acqua.
Questo problema sarà accompagnato da altri sintomi come stanchezza, poca elasticità della pelle, ostilità e isolamento.
Virus
Tra i sintomi di alcune malattie di origine virale ci sono inappetenza e mancanza di sete. Alcune di queste malattie sono la rabbia (o scabbia canina), il cimurro o la leptospirosi.
Sicuramente sono accompagnati anche da altri segnali, per cui è molto importante stare attenti a eventuali cambiamenti nel comportamento del nostro fedele amico.
Problemi intestinali
Fido viene richiamato da qualsiasi cosa emani un odore particolare: escrementi, carcasse di animali, spazzatura e tanto altro. Può capitare quindi che, anche senza che ce ne si renda conto, il cane mangi sostanze non idonee al suo metabolismo e che abbia conseguenti problemi digestivi.
Attenzione a sintomi quali vomito e diarrea. Non c’è di cui preoccuparsi se la mancanza di sete e di fame sono limitate nel tempo, altrimenti è consigliato il consulto dal veterinario.
Patologie varie
Tra i sintomi più comuni nel caso il nostro cane si ammali c’è l’inappetenza, seguita dallo scarso stimolo a bere.
Le malattie più probabili in questi casi sono quelle cardiache, renali ed epatiche; infezioni, dolori al cavo orale e punture di zecche.
Se si hanno dei dubbi è bene approfondire, per esempio, la sintomatologia dell’insufficienza epatica.
Anche il semplice vaccino annuale può creare qualche disturbo alimentare temporaneo.
Cane che non mangia e non beve perché fa i capricci
Non si può escludere che il cane che non mangia e non beve stia facendo i capricci.
Eliminando casi di cibo scadente o di cattiva qualità, il nostro amato Fido (soprattutto se non proviene dalla strada) spesso ha dei gusti difficili, dovuti a cattive abitudini alimentari.
Una banale alternanza fra cibo casalingo e crocchette, può portarlo a rifiutare quello industriale: le pietanze fresche sono certamente molto più appetitose della classica crocchetta.
Per mancanza di tempo (o voglia) siamo però costretti spesso a utilizzare il cibo industriale per fornirgli un’alimentazione più equilibrata possibile. In questi casi, è opportuno non alternare mai il tipo di pasto, o il cane preferirà aspettare che arrivi qualcosa di meglio rifiutando i croccantini.