Cane che mangia i calzini: ecco come impedirglielo
Cane che mangia i calzini? Nessuna paura, esistono dei metodi per dissuaderlo. Serve solo un po' di tempo e tanta pazienza, ma funziona.
È risaputo, i cuccioli mordono e mangiano qualsiasi cosa, soprattutto i calzini. Abituarli fin da piccoli a non farlo è la chiave di tutto. Cosa fare con un cane che mangia i calzini?
Tutto il processo non è semplice, è risaputo che Fido è molto testardo quando vuole. Insegnargli a non mordere i calzini ed altri oggetti, però, non è impossibile. Il contributo di un addestratore può essere utile, ma non è necessario. Vediamo qualche accorgimento.
Non inseguire il cane
In caso di cane che mangia i calzini, la prima cosa da non fare è inseguirlo per riprenderlo.
In questo modo, Fido, potrebbe sviluppare degli aspetti dell’aggressività possessiva o, totalmente opposto, potrebbe vedere tutto come un gioco.
È utile lasciare che sia lui ad avvicinarsi, magari fingendo che non lo stiamo neanche notando che ha rubato il calzino.
Abbasserà la guardia e raggiungerlo sarà molto più semplice.
Nuovi stimoli
Per distogliere l’attenzione del cane dal calzino, possiamo provare a stimolare l’interesse di Fido verso un altro oggetto.
Un gioco nuovo, che emette un suono particolare o un nuovo odore, potrebbe stimolare la curiosità del cane che, molto probabilmente, si avvicinerà per osservarlo.
Nel casi più fortunati, il cane di sua spontanea volontà lascerà il calzino per giocare col nuovo gioco, per scoprire questo nuovo oggetto.
Se, inoltre, partecipiamo noi in prima persona al gioco, il cane sarà molto più interessato a passare del tempo in nostra compagnia giocando, fino a dimenticare il calzino.
Il cibo vince sempre
Nel caso in cui nessuno dei due trucchi precedenti dovesse funzionare, lo stesso non si può dire dell’utilizzo dei bocconcini, vere e proprie prelibatezze per il palato del nostro cane.
Sappiamo quanto i cani siano golosi e quanto vadano matti per i biscottini, bocconcini e altri spuntini.
Raramente Fido rinuncerà ad una ricompensa in cibo per un calzino. Il segreto è proprio distogliere la sua attenzione dal calzino, stuzzicando il suo appetito.
Questo metodo nella maggior parte dei casi funziona. L’importante è far sparire il calzino prima che il cane abbia il tempo di riprenderselo!