Cane cerca escursionista disperso in quota e perde la vita per un malore

Il cane era al lavoro per cercare un escursionista disperso in quota, quando improvvisamente ha avuto un malore che gli è risultato fatale

Era andato come sempre con il suo conduttore in alta montagna per aiutare chi era in difficoltà. Ma non ce l’ha fatta, a causa di un malore che lo ha fatto volare troppo presto sul ponte dell’arcobaleno. Un cane che cercava un escursionista disperso in quota si è improvvisamente accasciato a terra. A nulla sono valsi i tentativi degli altri soccorritori di salvargli la vita.

Cane ricerca dispersi

Rhaegal non c’è più. Il cane di razza Pastore tedesco, che da tempo lavorava con i soccorritori per la ricerca di dispersi, in particolare nelle zone di montagna del nostro paese, è volato sul ponte dell’arcobaleno. Aveva solo 3 anni e mezzo. Il giovane cane brevettato come Unità Cinofila del Soccorso Alpino si trovava in fase di operatività, quando improvvisamente è caduto al suolo. Probabilmente ha avuto un malore che gli è risultato fatale. L’animale si trovava con il suo conduttore Tommaso, lo scorso 2 agosto, nella zona di Cannobio, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, quando è venuto a mancare.

Rhaegal insieme a Tommaso e ad altri operatori del soccorso montano si trovava in montagna, in quella zona del Piemonte, per cercare un escursionista che risultava disperso ad alta quota. Il cittadino tedesco era partito in mattinata proprio dalla zona di Cannobio, per dirigersi verso il Monte Giove. Non aveva più fatto rientro alla base e chi era con lui si era allarmato, lanciando l’appello. I soccorritori hanno prontamente iniziato le operazioni di ricerca, avvalendosi anche dell’Unità Cinofila del Soccorso Alpino. Rhaegal era sempre pronto ad aiutare e lo ha fatto fino al suo ultimo respiro.

Pastore tedesco

La sua squadra ora piange un meraviglioso collega e un amico caro che è volato troppo presto sul ponte dell’arcobaleno. Il Soccorso Alpino del Piemonte ha voluto mandare al suo conduttore Tommaso e a tutti i suoi colleghi un forte abbraccio in questo momento di profondo dolore per la perdita del cane deceduto durante la ricerca di un escursionista disperso.

Articoli correlati