Cane caduto nel crepaccio salvato dai Vigili del Fuoco

Un povero cane era caduto nel crepaccio e non riusciva più a mettersi in salvo da solo. Per fortuna lo hanno salvato i Vigili del Fuoco

Cloe era finita nei guai. Il cane era caduto in un crepaccio e da solo non sarebbe mai riuscito a venire fuori da quel guaio nel quale si era cacciato. Per fortuna i Vigili del Fuoco hanno prontamente risposto alla chiamata di soccorso giunta alla Centrale. Un pompiere si è coraggiosamente calato nell’apertura nella roccia dove la cagnolina era finita, tirandola fuori da lì.

Cane caduto nel crepaccio

Siamo a Torre de Busi, in provincia di Bergamo, in Lombardia. Cloe, una bellissima femmina di cane di razza da caccia, è finita in una spaccatura sul versante della Valcava. La cagnolina è finita in un crepaccio nella roccia profondo appena quattro metri, ma strettissimo. Impossibile riuscire a tirarla fuori senza l’intervento dei Vigili del Fuoco. Le pareti erano troppo lisce per lei: non ce l’avrebbe mai fatta ad arrampicarsi per uscire in sicurezza. Mentre il suo proprietario non poteva calarsi per raggiungerla, perché sarebbe rimasto incastrato anche lui in quella fenditura della roccia troppo stretta.

Così l’uomo ha chiamato i Vigili del Fuoco, intervenuti con la squadra Saf di Lecco, specializzata in interventi di salvataggi speleo alpino fluviali. Un pompiere, con molto coraggio e anche con molta sicurezza, è sceso nel crepaccio, imbragato e supportato dai suoi colleghi. Ci ha messo un po’ a raggiungere Cloe, ma alla fine ce l’ha fatta. L’ha presa subito in braccio e la cagnolina non ha opposto resistenza, perché sapeva che quell’uomo era andato fin lì solo per aiutarla. Intanto il proprietario seguiva con apprensione le fasi del salvataggio, incoraggiando la cagnolina e facendo sentire la sua presenza.

Cane salvato

Il Vigile del Fuoco ha così brillantemente portato fuori sano e salvo il cane caduto in quel crepaccio. Lo ha subito riaffidato al suo papà umano, che non ha smesso di ringraziare i pompieri per avergli riportato Cloe. Tanto spavento, ma per fortuna nessuna ferita per la dolce cagnolina che sta bene.

Articoli correlati