Cane avverte il proprietario quando sta per arrivare una crisi diabetica
Oddie è davvero un amico prezioso per Pablo, perché il cane è in grado di avvertire il suo proprietario quando sta per arrivare una crisi diabetica. Così può prendere il suo farmaco salvavita e vivere più serenamente
Da quando Oddie è arrivato nella vita del giovane Pablo, quest’ultimo è tornato a rinascere. Il cane avverte, infatti, il proprietario quando sta per arrivare una crisi diabetica. Sono cagnolini addestrati appositamente per accorgersi fino a 20 minuti prima della crisi. Così da permettere ai pazienti che seguono di prendere provvedimenti con i farmaci salvavita.
Pablo ha 16 anni e vive a Cuenza, in Spagna, nella comunità autonoma di Castiglia-La Manzia. Il giovane soffre di diabete e il cane è in grado di fiutare quando il livello di glucosio nel sangue cambia in modo repentino, fino a 30 minuti prima.
Oddie è un animale da assistenza, che usa il suo olfatto per avvertire Pablo delle sue condizioni di salute. Da quattro anni gli hanno diagnosticato il diabete e ha sempre con sé la siringa per l’auto somministrazione dell’insulina, in caso di crisi. Oddie riesce ad avvertirlo in tempo, così la sua vita è migliorata.
LEGGI ANCHE: Nina, il Border Collie anti diabete che a Pesaro salva la vita alla sua padroncina Mia
La zia di Pablo è veterinaria e, quando ha saputo della malattia del nipote, ha raccontato dei cani da assistenza per diabetici. Tramite la Fondazione Canem di Saragozza hanno potuto vedere come i cani vengono addestrati, per usare il loro olfatto per aiutare chi ha il diabete.
Prima dell’arrivo di Oddie, Pablo era sempre nervoso. Ma ora il cane è un membro della sua famiglia, che gli ha cambiato la vita in meglio. Non sbaglia mai e riesce sempre ad anticipare ogni picco glicemico. Il ragazzo lo porta sempre con sé.
Lui anticipa di almeno 20 minuti l’episodio di abbassamento o di aumento di glucosio nel mio sangue: questo avviene perché, prima di questo episodio, gli esseri umani rilasciano una sostanza che i cani sono addestrati a rilevare. In quel momento, mi fissa, si siede e inizia ad abbaiare.
Abbaia, ovviamente, in modo diverso dal solito, avvisando Pablo e chi è con lui. Non ha mai fallito e ora il ragazzo può vedere il suo futuro in modo diverso.
LEGGI ANCHE: Pretzel: il cane che aiuta la sua padrona nel controllo del diabete