Cane albino: fatti interessanti che dovresti davvero conoscere
Pelo lungo bianco, occhi del colore del ghiaccio, naso rosa. Sono proprio le caratteristiche del cane albino. Scopriamo qualcosa in più.
È un argomento che suscita curiosità. Almeno una volta ne abbiamo visto uno e ci siamo posti delle domande. Vediamo le caratteristiche del cane albino.
È completamente bianco, ha gli occhi azzurri e il naso rosa. Non è una razza particolare, ma è un cane con un problema genetico, il cane albino.
Segni particolari
Esistono molte razze di cani, ognuna con delle caratteristiche diverse. I cani possono differire nella loro forma fisica, nella loro dimensione, nel loro colore, nella forma del viso, nella lunghezza del loro pelo.
Le differenze che si possono cogliere tra tutte le razze esistenti sono innumerevoli.
A seconda delle loro caratteristiche, alcuni cani suscitano più curiosità di altri.
Ne è un esempio il cane albino. Ha delle caratteristiche particolari, è diverso da qualsiasi altro cane.
Difficili da trovare
Non tutti i cani che sembrano essere albini, in realtà, lo sono. Alcuni presentano il caratteristico colore del pelo bianco e gli occhi azzurri, ma questo non è abbastanza per poter affermare che Fido sia un cane albino.
I veri cani albini sono abbastanza difficili da trovare. L’albinismo è legato ad una caratteristica genetica del cane.
La caratteristica è la totale assenza di geni necessari per produrre melanina, il pigmento responsabile della colorazione della pelle e dei peli.
Il colore bianco, infatti, è dato proprio da questa mancanza. I pigmenti che danno il colore sembrano essere assenti persino nel naso, che appare di colore rosa.
Salute
Come gli esseri umani affetti da albinismo, anche i cani hanno delle condizioni di salute particolari. La parte che risulta più sensibile in assoluto è la pelle.
L’esposizione prolungata al sole o la mancata protezione, potrebbero arrecare dei danni notevoli.
Qualsiasi tipo di protuberanza, piaga non cicatrizzata o altri cambiamenti nella loro pelle devono essere monitorati costantemente dal veterinario, fino a completa guarigione.
A parte che alla sensibilità alla luce, però, i cani albini sono particolarmente inclini ad anomalie oculari non risolvibili.
Oltre a nascere con occhi anormalmente piccoli e con patologie quali deformità della lente, dell’iride, della sclera e di altre parti degli occhi, i cani albini, sono predisposti ad avere una visione scarsa o addirittura ad essere ciechi dalla nascita.
Cure extra
Rispetto ad altri cani, quelli albini richiedono maggiori attenzioni.
Considerando la sensibilità della loro pelle, secondo il veterinario, è il caso di mantenere il pelo sempre lungo e di utilizzare protezione solare durante le passeggiate.
Per i problemi legati agli occhi, è consigliato un percorso di prevenzione già dalla nascita.
Non è da escludere, per quanto impossibile possa sembrare, che il veterinario consigli l’utilizzo di alcune lenti particolari da far portare a Fido.