Cane Alaskan Malamute in aereo, ecco come si è comportato (VIDEO)

Un video di un meraviglioso cane Alaskan Malamute a bordo di un aereo ha fatto il giro del mondo. Le immagini dimostrano il perfetto e impeccabile comportamento dell’adorabile cucciolo, seduto sul suo posto al fianco del proprietario.

cane alaskan malamute supporto

Il grosso cucciolone sul volo della compagnia China Southern Airlines era autorizzato a viaggiare in cabina insieme al proprietario. Il motivo? Beh, il cane ha svolto il ruolo di cane da supporto emotivo.

Gli animali domestici da supporto emotivo stanno guadagnando molto terreno nella nostra società negli ultimi tempi. Il loro ruolo è essenziale, se non fondamentale per molte persone bisognose in giro per il mondo.

Ovviamente, per essere tale, un cane da supporto emotivo deve avere la certificazione medica, approvata da un professionista del settore. Tuttavia non è necessario un addestramento specifico affinché un cane possa raggiungere tale status.

cane stupisce web aereo

Un cane come l’Alaskan Malamute del video, può essere estremamente utile in situazioni potenzialmente stressanti come un viaggio in aereo, specialmente per alcune persone. Il contributo di questi animali non è irrilevante, tutt’altro.

Per capire meglio come funziona possiamo prendere l’esempio statunitense. Infatti negli USA una persona deve certificare la propria disabilità per viaggiare con il cane da supporto.

cane alaskan malamute certificato supporto

Alcune compagnie aeree però, ancora oggi vietano severamente la presenza di animali in cabina, perché considerati “pericolosi”. Altre invece fanno eccezioni per quanto riguarda i cani guida, solo però se provvisti di documenti officiali e certificati sanitari validi.

In ogni caso, Il comportamento dell’Alaskan Malamute, protagonista del video, ha stupito l’intero web. Anche gli assistenti di volo sono rimasti colpiti dal portamento cauto e sereno del cane, dimostrando così una serietà unica a bordo.

cane supporto proprietario a fianco

Speriamo che con il passare del tempo, sempre più cani trovino libertà per quanto riguarda questo tema, non troppo spesso preso in considerazione. Nel frattempo però possiamo gustarci un simpatico cucciolone che viaggia in aereo felice e contento.

Articoli correlati