Cane aggredito da un Pitbull: il proprietario accusato di omesso controllo e malgoverno
Purtroppo non ce l'ha fatta il cane aggredito da un Pit Bull. Per la questione il proprietario è stato accusato di omesso controllo e anche malgoverno
Ancora un’aggressione tra animali, nella quale uno di loro ha perso la vita. Un cane è stato aggredito da un Pitbull e, purtroppo, non ce l’ha fatta. A causa delle lesioni gravi riportate, è volato troppo presto sul ponte dell’arcobaleno. Il proprietario del cane di razza ha ricevuto già una denuncia per omesso controllo e malgoverno. Il problema è sempre lo stesso: la gestione e l’educazione di animali così possenti.
Siamo a Montegiorgio, in provincia di Fermo, nelle Marche. Un cane di razza Pitbull ha aggredito un altro cane, causandone il decesso. La proprietaria dell’animale volato sul ponte dell’arcobaleno, che era a fare una passeggiata insieme a lui, è intervenuta per cercare di difenderlo. Anche lei è rimasta ferita, ma per fortuna non è in pericolo di vita. I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montegiorgio hanno individuato il proprietario del Pitbull, che era sfuggito al suo controllo e aveva azzannato il quattrozampe di piccola taglia, causandone velocemente la morte per i morsi dati.
I militari hanno accertato chi fosse il proprietario del cane di razza Pitbull che ha aggredito a morte l’altro cagnolino. E lo hanno subito denunciato. Le accuse nei suoi confronti sono pesanti. Dovrà rispondere, infatti, di omessa custodia e malgoverno di animale. Rischia di andare in tribunale per rispondere anche di lesioni personali. Secondo l’articolo 672 Codice Penale, chiunque lascia libero o non custodisce nel modo più opportuno animali pericolosi da lui posseduti o ne affida la custodia a chi non è esperto, può essere punito con una multa da 25 a 258 euro. A tale ammenda bisogna aggiungere il risarcimento per i danni provocati a persone o cose.
Come continuano a sottolineare gli esperti, non esistono razze di cani più pericolose o aggressive di altre. Esiste una giusta educazione e un corretto comportamento in presenza di ogni tipo di animale, in particolare se di mole imponente come i cani di razza Pitbull.