Cane adottato sta lontano dall’altro cane
Volete far socializzare due animali che condividono lo stesso tetto? Ecco come fare
Scoprire come avviene la socializzazione tra gli animali domestici è fondamentale per il loro benessere e una serena convivenza. Se, per esempio, avete dato il benvenuto in famiglia a un nuovo cucciolo e il cane adottato sta lontano dall’altro cane, potreste chiedervi come risolvere la fastidiosa situazione.
Dovete sapere che è piuttosto comune il fatto che, un cucciolo appena adottato, si senta spaesato all’arrivo di una nuova casa. Anche se circondato d’affetto, il nostro pelosetto, potrebbe metterci un po’ di tempo ad abituarsi.
Sappiamo inoltre che, i cambiamenti non sono proprio amati dai nostri cuccioli a quattro zampe, motivo per il quale spesso ci troviamo davanti al cane stressato. Ma vediamo insieme come comportarci per diventare una grande e socievole famiglia.
Il benvenuto in famiglia
Innanzitutto è bene capire quale comportamento adottare quando un cucciolo viene adottato ed entra in casa per poi approfondire il discorso della socializzazione fra animali e interrompere quel comportamento del cane adottato che sta lontano dall’altro cane.
Il benvenuto in famiglia di un nuovo animale domestico, nonostante l’entusiasmo iniziale e i buoni propositi, deve essere trattato con la giusta delicatezza. Intanto dobbiamo considerare l’ambiente di provenienza del cane, il suo passato e gli eventuali traumi.
Capirete che, la situazione che è di per sé complessa, potrebbe diventare ancora più complicata con la presenza di un altro cane in casa. Ma non preoccupatevi, con un po’ di pazienza e con l’amore che siete in grado di dare, riuscirete a risolvere anche le controversie più grandi.
Cane adottato sta lontano dall’altro cane: perché fa così
Quando scegliamo di adottare un cane che proviene dal canile, dal rifugio o dalla strada, dobbiamo sempre considerare lo stato d’animo del cucciolo per organizzarci ad accoglierlo al meglio e rendere la sua vita il più serena possibile.
Questo non vuol dire che la presenza di un altro animale domestico rende questa scelta più difficile. Semplicemente dovrete imparare a gestire al meglio la situazione per consentire ai due animali di socializzare: vedrete che una volta che diventeranno amici, non si lasceranno mai più.
Prima di farli socializzare, però, assicuratevi di aver organizzato l’accoglienza perfetta per il nuovo animale. Avete comprato le cose necessarie per la sua permanenza? Vi siete attrezzati con giochi e copertine? Avete creato una comfort zone del cane all’interno della casa per consentire all’animale di abituarsi al nuovo ambiente?
Se la risposta è sì, allora, lasciate un po’ di tempo al vostro cucciolo peloso di abituarsi prima di presentargli il fratello acquisito e farli diventare compagni di giochi, e anche di qualche guaio.
Come far socializzare i due animali domestici
Quando accogliamo un nuovo animale nell’ambiente casa e nella famiglia, ma abbiamo già altri piccoli amici a 4 zampe nell’appartamento, ci potrebbe volere un po’ di più per l’adattamento. Non temete però, perché con pazienza e amore riuscirete a risolvere ogni controversia.
Se il cane adottato sta lontano dall’altro cane perché ha paura, è probabile che anche l’altro animale non sia propenso a stringere amicizia. Come avviene anche nei rapporti personali tra gli uomini, la relazione va costruita ponendo delle basi. In questo senso il vostro compito sarà quello di mediare tra loro per evitare eventuali liti in casa.
Tenete sempre in considerazione che il cucciolo appena arrivato soffre sicuramente il cambiamento repentino di abitudini e di routine e potrebbe essere spaventato dal nuovo ambiente e dai suoi inquilini, così come potrebbe essere nervoso per la gestione di una nuova situazione.
Questo potrebbe portarlo a non essere propenso a stringere nuove amicizie e, anzi. Una costrizione in questo senso potrebbe farlo stressare ancora di più. A tutto questo si aggiunge anche la possibilità che il cane sia dominante e che quindi senta il bisogno di imporre la sua presenza nell’ambiente.
Insomma, le incognite sono tante e se il cane adottato sta lontano dall’altro cane occorre un tempestivo intervento affinché la situazione non si deteriori e non peggiori anche lo stato d’animo dell’altro animale domestico.
Cane adottato sta lontano dall’altro cane: come risolvere la situazione
Ora che abbiamo scoperto le motivazioni che possono nascondersi dietro al cane adottato, dobbiamo agire per far sì che l’atmosfera in casa si rassereni e tutti i suoi abitanti convivano in maniera pacifica. Scopriamo come.
La prima cosa da fare è quello di rendere l’ambiente confortevole e conviviale per tutti. Il cane già esistente in casa deve avere la sensazione che nulla sia cambiato per lui, quindi cercate di mantenere gli stessi atteggiamenti.
Cercate inoltre, almeno inizialmente, di destinare due ambienti diversi, o due angoli differenti, per creare delle comfort zone di entrambi gli animali domestici, così che non si sentano, sin da subito, costretti a trascorrere del tempo insieme. In questo modo, i cuccioli, troveranno il loro equilibrio e avranno tutto il tempo per abituarsi alle novità.
Se inizialmente il cane adottato sta lontano dall’altro cane non preoccupatevi. Dopo averlo sistemato e farlo sentire a casa, potrete fare incontrare i due animali domestici. Fateli avvicinare con calma e vedete la reazione di entrambi per capire chi dei due ha tendenze dominanti.
La socializzazione non deve avvenire subito, quindi non preoccupatevi se, in un primo momento, tra i due non sarà amore a prima vista. Cercate di ripetere questa operazione di “avvicinamento” con pazienza e per più giorni. Lasciateli scrutarsi a vicenda, annuari e avvicinarsi gradualmente: questi passaggi sono fondamentali per la loro conoscenza.
Assicuratevi, però, che prima degli incontri entrambi i cani siano nelle condizioni per affrontare la conoscenza. Il cucciolo che è già in casa dovrà sentirsi ancora il padrone, del resto lui è lì da sempre e non è giusto imporgli una nuova presenza e farlo sentire a disagio.
L’altro cane, invece, potrebbe sentirsi spaventato a disagio di tutto queste novità, quindi non forzatelo. Esattamente come avviene con noi esseri umani, anche gli animali hanno bisogno del loro tempo e del loro spazio per abituarsi a una situazione nuova.
Altri consigli per una convivenza civile
Nonostante l’impegno e la voglia di far socializzare gli animali domestici che vivono sotto lo stesso tetto, non è detto che questa risulti facile sin da subito. Se, nonostante i primi incontri, il cane adottato sta lontano dall’altro ancora, non lasciatevi prendere dallo sconforto.
Ricominciate da capo, ridefinite bene gli spazi per entrambi e assicuratevi che le condizioni di entrambi gli animali siano tranquille e rilassate. Questo aspetto, infatti, è fondamentale affinché la socializzazione possa iniziare.
Se il cane già presente in casa, e il cucciolo adottato, si sentono a loro agio nella casa che abitano, sentono di essere ben accolti e amati, probabilmente presto diventeranno amici. È fondamentale, quindi, che adottiate lo stesso livello di premuta, tempo, coccole e attenzioni per non lasciare indietro nessuno.
Se l’avvicinamento sarà graduale, costante e paziente, otterrete i vostri risultati. Si tratta di un processo non facile, né tanto meno veloce, che però, vi assicuriamo, vi garantirà grandi soddisfazioni.
Un giorno, infatti, i vostri cuccioli pelosi saranno inseparabili e trascorreranno le loro giornate insieme, non riuscendo più a fare a meno dell’altro. Prima di quel momento, però, sarà compito vostro disseminare la serenità e il seme della concordia prevenendo ogni disagio possibile tra i due e singolarmente. Dopo di che godetevi i risultati: sarete una grande famiglia felice!