Cane abbandonato per strada diventa membro della marina cilena
Passare da un momento di profonda tristezza e angoscia ad un altro di estrema felicità e contentezza in poche ore non è così comune. Eppure questa è un’esperienza che appartiene ad un cane cileno.
Il suo nome è Valentina e se solo potesse parlare ci racconterebbe una delle storie più assurde mai ascoltate. Valentina purtroppo è stata l’ennesima vittima dell’abbandono, una piaga della nostra società difficile da sradicare.
Degli esseri umani, probabilmente i suoi proprietari, hanno chiuso il cane in un pacco e l’hanno gettato dall’auto in corsa, abbandonando l’animale al proprio destino. Proprio quest’ultimo però ha voluto sorridere a Valentina.
Il caso ha voluto che, poche ore dopo l’abbandono, un gruppo di soldati della marina cilena, appartenenti al distretto di Iquique, si accorgessero del pacco. Quando lo aprirono e notarono il povero cane, non riuscirono a credere ai loro occhi.
Quel giorno, di alcuni anni fa, fu il primo di una storia che perdura ancora oggi, una storia che ha cambiato per sempre la vita di Valentina. I soldati accolsero il cane a braccia aperte quel giorno e da allora le loro strada non si sono più divise.
Valentina oggi fa parte del reggimento della marina cilena di Iquique, lavora sodo e fornisce costantemente il suo contributo alla causa. I soldati la amano e col tempo hanno imparato ad apprezzarla per quello che è, ovvero un cane dolcissimo.
Tutti conoscono il carattere speciale di Valentina, o le sue particolari abitudini, come addormentarsi durante il servizio, mangiare i lacci degli scarponi o spostare i vestiti dagli appositi ganci.
Proprio queste piccole cose rendono il rapporto unico fra il cane e suoi amati esseri umani.
La vita ha riservato a Valentina una grande delusione, seguita però da una grande opportunità di riscatto, che il cane ha saputo senz’altro cogliere al balzo.