Cane abbandonato in strada sotto la pioggia: il proprietario è scappato via
Un cane è stato abbandonato in strada sotto la pioggia, lanciato dall'auto dal suo proprietario: ha bisogno di aiuto urgente
Un povero cane è stato abbandonato in strada sotto la pioggia dal suo proprietario, che era alla guida dell’auto dalla quale l’animale è stato fatto scendere. Lo ha lasciato lì, scappando via. Per fortuna delle persone di buon cuore hanno aiutato il povero cagnolino, che però sta male e ha bisogno dell’aiuto di tutti per riuscire a sopravvivere.

Un cane meticcio, abbandonato in strada solo sotto la pioggia, ha scatenato indignazione a Oderzo, in provincia di Treviso in Veneto. Una donna ha segnalato l’accaduto sui social, raccontando di aver visto un’auto fermarsi, far scendere l’animale e poi ripartire. Il cucciolo, bagnato e impaurito, vagava vicino alla strada in condizioni precarie, con il rischio di essere investito. La polizia locale è stata allertata e potrebbe avviare un’indagine per risalire al responsabile.
Ricordiamo che l’abbandono di animali è un reato punito dall’articolo 727 del codice penale, con sanzioni che vanno da mille a diecimila euro e fino a un anno di arresto. Oltre all’aspetto legale, si tratta di un atto di crudeltà che mette in pericolo la vita dell’animale e la sicurezza pubblica. Il cane avrebbe potuto causare un incidente, provocando ferite a se stesso e alle persone coinvolte. Oltre a questo, come si fa a lasciare indietro un povero animale, in quel modo poi? Sembra che stia davvero molto male e che abbia bisogno dell’aiuto di tutti per sopravvivere.

Se una persona non può più occuparsi del proprio animale, anche per difficoltà economiche, esistono soluzioni più etiche, come l’affidamento a rifugi o l’adozione da parte di nuove famiglie. La speranza è che il cane abbandonato ad Oderzo, in provincia di Treviso, possa trovare presto un luogo sicuro e l’amore che merita.