Cane abbandonato dal cacciatore perché non è bravo: Athos è in canile

Il cacciatore ha deciso di abbandonare il suo cane perché secondo lui non era abbastanza bravo a cacciare

Dalla provincia di Frosinone arriva una storia veramente straziante. Un cane è stato abbandonato dal cacciatore con cui viveva perché non era bravo. Il proprietario non lo riteneva più utile per la caccia e così ha deciso di abbandonare il suo segugio vandeano. Athos, un cagnolino di soli 4 anni, ha subito l’abbandono, finendo in un canile della provincia di Frosinone. Per il suo umano non era più “utilizzabile” per la caccia.

Cane abbandonato dal cacciatore

Athos è uno Spinone biondo a pelo riccio allegro e vivace, anche se ha subito un trattamento terribile da parte del suo umano. Nel suo cuore c’è ancora una cicatrice profonda che ci metterà un po’ per rimarginare. Quando lo hanno portato in canile le sue condizioni erano terribili: era magro e denutrito ed la sua pelliccia era ricoperta di parassiti. I volontari hanno raccontato che Athos aveva sempre vissuto con un cacciatore, prima che quest’ultimo decidesse di abbandonarlo: “Lo hanno abbandonato poi forse perché ormai inutile e ha girovagato in cerca di cibo finendo poi accalappiato“.

Nonostante quello che ha passato Athos è affettuoso, giocoso e vuole vivere: “Ci viene incontro con entusiasmo e vediamo che ha tanto affetto e gioia da dare“. Ilaria è una volontaria che si sta prendendo cura di lui e del suo percorso di adozione. Il suo proprietario lo ha lasciato in campagna senza curarsi che sarebbe anche potuto morire. A dicembre del 2023 si sono aperte per lui le porte del canile. È vaccinato, iscritto all’anagrafe canina, sterilizzato. Gode anche di ottima salute, anche se ha vissuto per qualche tempo da solo in strada: è negativo sia alla leishmaniosi che all’ehrlichiosi.

Sguardo triste del cane

Chissà se c’è qualcuno che possa adottare l’ennesimo cane di cacciatori abbandonato al suo destino. Per chi volesse avere informazioni su Athos o volesse adottarlo bisogna contattare Ilaria al numero di telefono 3408162909. Si può scrivere anche una mail al suo indirizzo di posta elettronica: i.giaccone@gmail.com.

Articoli correlati