Cane a spasso, si può portare nelle zone rosse? Come comportarsi?

 

AGGIORNAMENTO: dalle 00:00 del 12 marzo 2020, possiamo portare i cani a fare i bisogni nelle aree vicine alla proprie abitazione. Per il resto valgono le regole che conoscevamo già.

I cani sono i nostri amici nel bene e nel male. Adesso che il premier Giuseppe Conte ha deciso di dichiarare l’Italia zona protetta per cercare di arginare la diffusione del Coronavirus, in molti si chiedono cosa cambia per i nostri pelosetti. Come comportarsi nelle zone rosse? Si può portare il cane a spasso? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

cane-passeggiata

La risposta a questa domanda è decisamente Sì. Il cane può essere portato a fare una passeggiata nelle zone rosse rispettando, ovviamente, le direttive date dal governo e dal Ministero della salute.

Cosa bisogna fare?

Ci sono alcune cose importantissime che possono aiutarci a non essere contagiati dal temibile Coronavirus. Ecco le regole che dobbiamo rispettare nelle zone rosse, elencate nel decreto:

  • mantenere la distanza di almeno un metro tra noi e le altre persone,
  • evitare gli assembramenti,
  • lavare le mani spesso,
  • non uscire se abbiamo la febbre, la tosse o altri sintomi riconducibili al Coronavirus.

Cosa non fare?

Non dobbiamo abbassare la guardia. Non dimentichiamoci che, oltre a proteggere lui, dobbiamo proteggere anche noi! Tutto quello che facciamo deve essere pensato per tutelare sia noi che il nostro amico a 4 zampe. Molti proprietari di cani amano talmente tanto il proprio cucciolo che, troppo spesso, lo proteggono in maniera eccessiva dimenticandosi di proteggere sé stessi. Questo, però, è sbagliato perché ammalandoci di Coronavirus, potrebbe rendersi necessario il ricovero e, a quel punto, cosa accadrà al nostro cane?

cane-donna-lago

Non dobbiamo uscire fuori dalla propria zona o portare il cane a passeggiare in un’altra città. Il decreto vieta alle persone di lasciare la zona di appartenenza. Possiamo uscire dalla nostra città solo per:

  • comprovate esigenze lavorative
  • situazioni di necessità
  • motivi di salute

Far fare i bisognini al proprio cane non rientra in nessuna di queste categorie.

No dobbiamo sostare in zone affollate. Si tratta, ovviamente, di una regola di buon senso per evitare di ammalarci. Quindi, nelle aree di sgambamento cani, meglio evitare di avvicinarsi agli altri proprietari.

cane-gambe-donna

Non dobbiamo scegliere orari di punta per non correre il rischio di incontrare troppe persone sul nostro tragitto.

Non dobbiamo rimanere fuori a lungo, anche se questo è più un consiglio che una regola. Sappiamo che passeggiare con il cane può aiutare a combattere la depressione, spingendo il nostro cervello a rilasciare endorfine. Ma, più rimaniamo fuori dalla nostra abitazione, e più aumenta il rischio di contagio. Dobbiamo portare il cane a spasso e rientrare il prima possibile. Se ci sembra annoiato, possiamo usare i vari giochi e metodi per stimolare la mente del cane.

Il cane può ammalarsi di Coronavirus COVID-19?

La risposta è assolutamente No! Gli animali non possono essere contagiati dal Coronavirus umano quindi possiamo tranquillante uscire a passeggiare con loro. Hanno i loro Coronavirus ma non sono collegati in alcun modo con il COVID-19.

Il cane può trasmettere il Coronavirus COVID-19?

Anche in questo caso la risposta è No! Non dobbiamo avere timore. I cani non trasmettono il Coronavirus COVID – 19.

In conclusione, possiamo e dobbiamo portare a spasso il nostro cane, con le dovute cautele.

Articoli correlati