Cancro della lingua del cane: prevenzione, cause, trattamento
Come riconoscere e trattare un cancro della lingua nel cane; riuscire a comprendere i segnali, può salvare la vita di Fido
Come accade negli uomini, anche i cani possono ammalarsi e possono avere diverse forme tumorali. Riconoscere i segnali di un cancro della lingua nel cane potrebbe permettervi di salvare la vita del vostro amato peloso.
Purtroppo esistono moltissime malattie complicate sia da trattare che da gestire, ma è fondamentale fare tutto ciò che è necessario per garantire al peloso una vita lunga.
La malattia
Il cancro della lingua nel cane è una malattia particolarmente difficile da trattare. I carcinomi sono caratterizzate da cellule squamose che solitamente si trovano sotto la lingua e arrivano perfino a coprire tutta la bocca; queste possono essere di colore bianco e hanno delle forme particolari.
Purtroppo questa forma tumorale è molto invasiva a tal punto da riuscir a creare delle metastasi in tutto il resto del corpo. I carcinomi sono a tutti gli effetti dei tumori maligni e il tumore alla lingua del cane, per la sua pericolosità e possibilità di recidiva rientra in questa categoria.
Cause e sintomi
È tuttora ignota l’origine di tale patologia, l’unica cosa che si sa è che colpisce prevalentemente i cani anziani indipendentemente dalla razza e dal sesso. Per quanto riguarda la sintomatologia invece, un cane che ha un cancro alla lingua emana i seguenti segnali:
- Produzione eccessiva di bava
- Piccola crescita bianca sulla lingua
- Dentatura instabile
- Difficoltà nella masticazione del cibo
- Fuoriuscita di sangue dalla bocca
- Letargia
- Inappetenza
- Perdita di peso
Questi sono tutti segnali che compromettono la vita del vostro peloso. Se doveste quindi notare uno o più di questi sintomi è altamente consigliabile riuscire a portare molto velocemente il cane dal veterinario.
Diagnosi
Una volta giunti dal veterinario, questi vi chiederà di fornire tutta la storia clinica del vostro cane; nel frattempo il veterinario eseguirà una visita approfondita per controllare se la causa non sia da attribuire a qualche pianta tossica o urticante mangiata dal cane. Successivamente preleverà un campione di sangue e uno di urine e preleverà una campione della parte presente sulla lingua per analizzarlo.
Quest’ultimo è l’unico modo per sapere con certezza se si tratta di cancro della lingua nel cane o meno. Inoltre verranno eseguiti dei raggi X sulla testa e sul torace del peloso per controllare se sono presenti delle metastasi nelle ossa, nei polmoni o nel cervello. Inoltre palperà i linfonodi del cane per determinare se sono ingrossati o meno e sarà prelevato un campione del fluido linfatico per determinare la presenza o meno di cellule cancerose.
Trattamento
Purtroppo il cancro della lingua nel cane è una forma tumorale davvero aggressiva e al momento non esistono molti trattamenti che possano essere considerati efficaci per la risoluzione del problema. Questo perché risulta impossibile riuscire a rimuovere la massa tumorale senza intaccare il resto della lingua. In rari casi è possibile riuscire ad operare un cane che ha un tumore sulla parte anteriore e su un lato della lingua; è possibile anche che alcune parti della lingua possono essere rimosse, pur di riuscire a salvare il cane.
Nei casi in cui fosse impossibile togliere ed eliminare tutto il tumore, il veterinario potrà consigliare la radioterapia con lo scopo di rallentare la ricrescita del tumore.
I cani sottoposti ad intervento chirurgico ed asportazione di parte della lingua, solitamente si riprendono in maniera perfetta, anche se possono avere delle difficoltà a mangiare fino alla fine del processo di recupero. Inoltre il veterinario vi aiuterà a stilare una dieta per il cane che comprenda alimenti facili da masticare; in altri casi è possibile che il veterinario possa inserire un tubo alimentare che solitamente si applica direttamente sullo stomaco.
In definitiva il cancro della lingua nel cane è un cancro abbastanza complicato da trattare e gestire; tuttavia cercare di comprendere se il vostro cane sta male, potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Per qualsiasi altra informazione è preferibile che contattiate il vostro veterinario, il quale risponderà alle vostre domande e ai vostri dubbi.