Bulldog Francese Nano: caratteristiche, come riconoscerlo e cosa sapere

Piccolo ma robusto, buffo ma anche tanto dolce: come riconoscere un Bulldog Francese Nano e cosa sapere su questo adorabile cagnolino!

Chi non ama il Bulldog Francese Nano? Il nome originale è Bouledogue Français, ma comunque lo si chiami non cambia la sostanza: si tratta di uno degli amici a quattro zampe più adorabili e dolci che ci siano!

Parliamo di un cagnolino di piccola taglia con il musetto schiacciato e un corpicino che è tutto un programma. Senza contare che, poi, ha uno sguardo davvero irresistibile e un carattere che conquista proprio tutti, sia grandi che piccini.

Ma siete davvero sicuri di saper riconoscere un Bulldog Francese Nano? E sapete quali sono le sue caratteristiche principali e cosa occorre per renderlo felice? Tranquilli, ve lo spieghiamo noi!

Indice

Bulldog Francese Nano, come riconoscerlo

cane che gioca con la palla

Per chi ama i cani non è difficile riconoscere un Bulldog Francese Nano, visto il suo aspetto davvero molto particolare. Innanzitutto è un cane di piccola taglia, quindi mantiene dimensioni contenute rispetto ad altre razze canine. Ciò lo rende un quattro zampe perfetto per la vita in appartamento, uno di quelli che non ha bisogno di enormi spazi per stare bene e vivere felice. Che di questi tempi non guasta!

Nonostante sia piccino, resta comunque un cagnolino piuttosto robusto e muscoloso, con una corporatura che ricorda i “parenti” più grandi – i cosiddetti molossoidi – come il Cane Corso, il Mastino Napoletano, il Rottweiler e così via. Cosa comporta tutto ciò? In pratica il Bulldog Francese Nano è un cane fortissimo, perciò non fatevi ingannare dal musetto buffo!

E a proposito di quest’ultimo, come non innamorarsi di quel musino schiacciato! Questa caratteristica lo annovera tra le razze di cani brachicefale come il Carlino, ad esempio. La testa è squadrata mentre il muso è cortissimo, gli occhi sono un po’ più grandi rispetto alle proporzioni generali e anche i denti hanno una forma un po’ particolare, con l’arcata superiore più pronunciata rispetto a quella inferiore.

Cos’altro sapere? Come da standard, gli esemplari di questa razza canina hanno il pelo corto e liscio, molto morbido al tatto e disponibile in moltissime varietà di colore come il nero, il rosso, il bianco con macchie nere e il tigrato che è davvero eccezionale!

Peso e dimensioni del Bulldog Francese Nano

cane bianco con una macchia nera sul muso

È sempre grazie allo standard che possiamo conoscere le caratteristiche più specifiche di un quattro zampe, come il peso e le dimensioni in generale. Abbiamo già detto che il Bulldog Francese Nano è piccolino, essendo un cane di piccola taglia, e lo confermano le misure accettate dallo standard: il peso non dovrebbe mai superare i 15 kg mentre l’altezza al garrese è compresa tra i 28 e i 30 centimetri.

Bulldog Francese Toy, cosa sapere

cucciolo di cane di razza

Da un po’ di tempo impazza la moda dei cani piccolissimi, talmente ridotti da arrivare a essere perfino in miniatura. Proprio per questa ragione sono in molti a ricercare e chiedere cani che siano la versione ridotta delle normali razze canine, come definite da standard.

Vi diciamo subito che nel caso del Bulldog Francese non c’è modo di avere una versione Toy: le misure sono quelle elencate prima e al di sotto di quelle non avreste sicuramente un cane di razza. Piuttosto avreste a che fare con un cane esageratamente piccolo, con moltissimi rischi per la sua salute e la sua aspettativa di vita che, in condizioni normali, si attesta intorno ai 10-12 anni.

Bulldog Francese Nano, molte persone ci hanno chiesto anche:

cane marrone che gioca con un legnetto

Quanto costa un cucciolo di Bulldog Francese?

Se questo cane corrisponde a quel che cercate, ma soprattutto a una responsabilità che potete assolvere senza alcun problema, non dovete far altro che rivolgervi a un allevamento certificato per acquistarne/adottarne uno. Non dimenticate che gli esemplari di razza hanno un costo in base non solo alla popolarità, ma anche alle loro caratteristiche specifiche oltre che alla diffusione nel nostro territorio, se non a livello globale. Per un Bulldog Francese Nano potete spendere dagli 800 ai 1.200 euro circa.

Quanti tipi di Bulldog Francese ci sono?

Molte persone credono che esistano tanti tipi di Bulldog Francese, ma è un errore piuttosto comune. Quando abbiamo a che fare con razze canine dai tratti simili spesso facciamo fatica a distinguerle, con il rischio di scambiarle e confonderle. Il Bulldog Francese è uno e non ne esistono diverse “versioni”, piuttosto esistono altri Bulldog che gli somigliano ma si differenziano sia per morfologia che per carattere e temperamento.

Il più famoso probabilmente è il Bulldog Inglese che è molto più massiccio, ma comunque dolcissimo e super tranquillo. Da questo punto di vista il “cugino” francese è decisamente più peperino e attivo! E poi c’è anche il Bulldog Americano che potete facilmente distinguere per via delle dimensioni: rispetto ai Bulldog europei è molto più grande e alto! Soltanto questa razza si divide in due varianti, Scott e Johnson, ma in ogni caso di tratta di cani possenti, dolci e perfetti per attività all’aria aperta e sport per cani.

Come capire se un Bulldog Francese è felice?

Non è diverso dal capire se qualsiasi cane sia felice o meno. I nostri amici a quattro zampe sfruttano (egregiamente) un linguaggio che unisce vocalità a posture e gesti inequivocabili, che da bravi padroncini dobbiamo imparare non solo a riconoscere, ma anche a decifrare. Un cane felice sta in posizione eretta e ha un’andatura scattante e baldanzosa, scodinzola gioiosamente e ha uno sguardo che non ha bisogno di spiegazioni: c’è una luce che brilla negli occhi di un cane sereno e soddisfatto della propria vita!

Fate sempre attenzione al linguaggio del corpo dei vostri cani. Da quella che potrebbe sembrare un’inezia, potreste scoprire un malessere o un problema di salute che richieda l’intervento del veterinario. Adottare un cane è prima di tutto una responsabilità: assicuriamoci di esserne all’altezza!

Articoli correlati